A TCFormula 1

F1 | GP Monza, la data d’inizio dei lavori e quanto dureranno

Dopo le recenti sollecitazioni di Stefano Domenicali, è stata fissata la data di inizio dei lavori di ammodernamento dell’autodromo di Monza.

Lunedì 8 Gennaio, questa è la data designata che dovrebbe (salvo ulteriori ritardi) dare il via ai lavori di ammodernamento dell’autodromo di Monza. Dopo le recenti sollecitazioni del CEO della Formula 1 Stefano Domenicali, che non aveva accolto positivamente il ritardo rispetto alla prima data prevista, è stata infatti organizzata una conferenza stampa dal titolo ”Salvini dà lo start ai lavori di Monza”, alla quale prenderanno parte diverse figure illustri.

Lavori autodromo Monza
GP Monza, la data d’inizio dei lavori e quanto dureranno © Automoto.it

Monza, si parte con i lavori di ammodernamento l’8 Gennaio

”Noi siamo da un lato un paese straordinario, dall’altro, purtroppo, quando si parla di infrastrutture, vengono fuori tanti limiti che devono essere superati per ospitare i gran premi in futuro”, aveva dichiarato il CEO della Formula 1 poche settimane fa, ospite della trasmissione ”La Politica nel Pallone”’.

”L’ACI è consapevole, con Sticchi Damiani ne parliamo spesso, ma siamo a dicembre. I lavori a Monza dovevano iniziare subito dopo il Gran Premio, ora dovrebbero iniziare, si spera, a breve. La mia spinta è una spinta costruttiva. Le burocrazie interne non possono fermare certi progetti“.

Per sperare nel rinnovo oltre il 2025, l’autodromo richiederà una mole di interventi non indifferente, tra cui il rifacimento dell’asfalto, la costruzione e allargamento di sottopassi per migliorare la viabilità, e la costruzione di nuove tribune ed un piano in più sopra alla zona box da dedicare al Paddock Club VIP. 

Oltre a ciò, è prevista anche “la demolizione e il rifacimento dei cordoli in calcestruzzo attualmente presenti lungo le curve dell’intero tracciato e il rifacimento del relativo drenaggio; la posa di pavimentazione di tipo flessibile con particolari stratificazioni in grado di garantire specifici parametri prestazionali in termini di resistenza”.


Leggi anche: F1 | Red Bull, definito ufficialmente il futuro di Helmut Marko


Ben 21 milioni di euro sono stati i fondi stanziati, e il tutto dovrà essere fatto in circa sei mesi di tempo, per arrivare preparati all’edizione del GP di Monza 2024 che si disputerà nel weekend tra il 30 Agosto e l’1 Settembre. 

“Spero ci vengano chiesti dei premi di accelerazione, in modo tale da comprimere la tempistica di un mese”, ha fatto sapere il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, come riportato da Il Giorno. L’obiettivo è quello di terminare i lavori entro metà maggio, in modo tale da permettere la gommatura del nuovo asfalto e arrivare preparati al sopralluogo della FIA che avverrà nel mese di Luglio. 

Queste sono invece le figure che prenderanno parte alla conferenza stampa l’8 Gennaio:

  • Matteo Salvini – Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti
  • Angelo Sticchi Damiani – Presidente Automobile Club d’Italia
  • Attilio Fontana – Presidente Regione Lombardia
  • Stefano Domenicali – CEO Formula 1
  • Giuseppe Sala – Sindaco di Milano
  • Paolo Pilotto – Sindaco di Monza

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter