DTM | Round 2, Zolder – Anteprima BMW: “A Zolder sarà determinante la qualifica”

Il primo weekend in trasferta del DTM si apre con grandi aspettative per BMW Motorsport, che con Marco Wittmann del BMW Team RMG si trova attualmente al comando della classifica piloti. Riuscirà la casa di Monaco di Baviera ad essere nuovamente davanti alle avversarie anche in terra belga? dtm zolder bmw

dtm zolder bmw
Foto: media.dtm.com

Il DTM torna sul circuito di Zolder dopo ben diciassette anni di assenza (l’ultima gara del campionato tedesco sul tracciato belga risale infatti al 2002). Alla vigilia di questo storico ritorno al comando della classifica piloti troviamo il pilota BMW Marco Wittmann, che grazie al primo posto in gara 1 e all’ottavo posto in gara 2 ed hai conseguenti 34 punti ha scavalcato i piloti Audi Frjns (31 punti) e Rast (25 punti).  dtm zolder bmw

L’attuale leader del campionato ha voluto così commentare l’imminente approdo del campionato tedesco turismo in terra belga:

Conosco Zolder, ma sono passati 12 anni da quando ci ho corso l’ultima volta in Formula BMW. Si tratta di un circuito molto stretto e piccolo con pochi rettilinei. Dunque non la tipica pista da DTM. Penso che la qualifica sarà determinante, dato che sorpassare a Zolder potrebbe essere difficile. I cordoli nelle varianti saranno un grande problema, in quanto dovremo capire se convenga salirci sopra oppure evitarli. La prima sessione di prove libere del venerdì sarà sicuramente interessante. Sarà importante adattarci velocemente a questo nuovo tracciato, e trovare subito un buon passo.”

Anche Stefan Reinhold, Team Principal di BMW Team RMG, ha posto l’accento sull’importanza di un rapido adattamento alla pista:

Il nostro principale obiettivo è quello di prepararci al meglio, in modo da mettere le basi per un altro weekend positivo. Dobbiamo aspettare e capire come ci comporteremo in pista.”

La casa di Monaco di Baviera dovrà certamente guardarsi dalle dirette avversarie, e da Audi in particolare, che con René Rast è riuscita a centrare la prima vittoria stagionale in gara 2 nello scorso weekend di gara. Per BMW sarà fondamentale, come affermato dallo stesso Wittmann, essere più rapida della casa di Ingolstadt nell’adattare le proprie vetture ad un circuito ignoto per acquisizione dati a team e piloti.

Appuntamento alle 14:15 di  Venerdì 17 Maggio per la prima sessione di prove libere del weekend belga del campionato turismo tedesco,

DTM | Anteprima e Orari TV weekend di Zolder