DTM | Anteprima e orari TV weekend del Lausitzring

Dopo l’ultimo weekend fuori dalla Germania, il DTM torna in patria sul circuito del Lausitzring per il terzultimo appuntamento stagionale.

DTM Lausitzring
Credit: Audi Sport

L’EuroSpeedway Lausitz, noto come Lausitzring, è un circuito automobilistico situato vicino a Klettwitz nella regione di Brandeburgo in Germania. Si tratta di un tri-ovale ispirato a quello americano di Pocono.

Nel 1999 l’AVUS di Berlino fu chiuso e appena un anno dopo l’ultima gara nel cuore della capitale tedesca, il 20 agosto 2000 ci fu la cerimonia di apertura del Lausitzring. Due settimane dopo, il DTM ha fatto la sua prima apparizione sul circuito che si trova più a est rispetto a qualsiasi altro circuito tedesco – e da allora è tornato al Lausitzring nelle stagioni successive.

La conformazione della pista permette di avere vari circuiti al suo interno di lunghezza differente. Il DTM attualmente utilizza la versione da 4570 metri che sfrutta due rettilinei e la curva che immette sul rettilineo del traguardo dell’originario tri-ovale. Una pista molto tecnica con continui cambi di direzione in cui è necessario avere una macchina molto reattiva.

“500 gare sono una pietra miliare davvero impressionante nella storia di successo del DTM. Come presidente ITR sono orgoglioso di celebrare questa occasione speciale al Lausitzring.” [Gerhard Berger, Credit: DTM ]

Oltre al DTM il circuito ha ospitato anche le gare Champ Car (la moderna IndyCar) nel 2001 e nel 2003; purtroppo la gara del 2001 vide l’incidente di Alex Zanardi. Sempre in quell’anno ci fu l’incidente mortale di Michele Alboreto durante i test con l’Audi R8 Sport.

L’ovale è stato chiuso nel 2017 ed è stato acquistato dalla DEKRA, partner DTM da 30 anni e viene utilizzato come circuito per i test. Quest’anno si sono disputati i test pre-stagionali sia del DTM che della W Series.

Nella weekend di quest’anno il DTM festeggia le 500 gare della sua storia dal 1984 e Audi potrebbe già chiudere il campionato costruttori se riuscisse a chiudere le due gare con almeno 20 punti di vantaggio su BMW.

Orari TV

L’intero weekend di gara del Lausitzring potrà essere seguito sul canale YouTube con i seguenti orari:

  • VENERDÌ 23 agosto: FP1 11:55, FP2 16:20
  • SABATO 24 agosto:  Qualifica 1 10:35, Gara 1 13:30
  • DOMENICA 25 agosto: Qualifica 2 10:35, Gara 2 13:30

Seguici su Instagram

IndyCar | Può una gara valere più di una vita umana?