DTM | Anteprima e Orari TV weekend del Norisring

Credit: Audi Sport

Credit: Audi Sport

Dopo la tappa italiana di Misano Adriatico, il DTM torna in azione sul circuito cittadino del Norisring per il quarto appuntamento stagionale.

Credit: Audi Sport

Il circuito del Norisring è uno dei circuiti storici del DTM, nonchè uno dei più amati da tutti i tifosi per le gare spettacolari che ogni hanno lasciano con il fiato sospeso fino alla linea del traguardo.Il Norisring è una pista rivangata all’interno della città di Norimberga e il suo nome deriva da una modifica del nome della città; infatti Norimberga in tedesco si scrive Nürnberg e avrebbe creato della confusione con il celebre circuito del Nürburgring.

Si tratta di un circuito di 2300 metri ricavato sulle strade utilizzate per il traffico pubblico e può avere varie configurazioni comprese tra i 2 e i 4 km. Sorge nella cosiddetta area dei raduni, una zona di Norimberga nella quale durante il periodo nazista si tenevano i raduni del partito. In particolare la tribuna di zeppelin viene utilizzata come gradinata per il pubblico.

Una volta partiti, dopo una leggera piega verso destra, si arriva alla staccata di curva 1, la Grundig U; un lungo tornante verso sinistra, la curva più lenta del campionato, che porta ad un breve rettilineo a cui segue una chicane veloce destra-sinistra, la Schöller S, in cui i piloti preparano bene l’uscita per accelerare sul rettilineo opposto a quello del traguardo. La successiva staccata è ancora un tornante verso sinistra che riporta sul rettilineo di partenza. Una pista dal layout semplice ma sulla quale i piloti sfiorano il muro in uscita per cercare di ottenere la migliore accelerazione.

“Quest’anno gli spettatori vedranno uno spettacolo unico. Ci aspettiamo di vedere record sul giro, velocità massime superiori a 270 km/h e, di conseguenza, anche carichi più estremi sui freni. A causa delle velocità più elevate, le distanze di frenata saranno più lunghe, facendo diventare i freni più caldi.” [Dieter Gass, credit: Audi Sport ]

Orari TV

L’intero weekend di gara di Hockenheim potrà essere seguito sul canale YouTube con i seguenti orari:

  • VENERDÌ 5 luglio: FP1 13:00, FP2 16:15
  • SABATO 6 luglio:  Qualifica 1 10:25, Gara 1 13:30
  • DOMENICA 7 luglio: Qualifica 2 10:35, Gara 2 13:30

Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale

Leggi anche: Formula E | Secondo test completato per Mercedes

Disqus Comments Loading...

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.