DTM | Anteprima e Orari TV weekend di Zolder

Secondo appuntamento stagionale per il DTM sul circuito di Zolder, lì dove nel 1984 è stata disputata la prima gara del campionato turismo tedesco.

DTM Zolder
Credit: Audi Sport

Dopo l’entusiasmante weekend di apertura di Hockenheim, il DTM di nuovo in azione per il secondo weekend stagionale a Zolder. Il circuito belga sorge nella località di Hasselt con un layout di 4 chilometri.

Il circuito di Zolder è stato inaugurato nel 1963 e negli anni settanta si alternava con Nivelles per ospitare il gran premio. Nel corso degli anni sono state fatte varie modifiche per rallentare il tracciato; tutto questo però non la rese più adeguata agli standard della Formula 1 che proprio a Zolder ha perso uno dei simboli nel 1982: Gilles Villeneuve.

Negli anni successivi furono apportate ulteriori modifiche ma il gran premio nel 1984 si trasferì definitivamente a Spa-Francorchamps. Se il 1984 è l’anno in cui la Formula 1 abbandonò Zolder, allo stesso tempo rappresenta l’anno in cui c’è stata la prima gara DTM della storia. Il campionato prese l’acronimo di DPM (campionato per macchina di produzione tedesca). Ad aggiudicarsi la prima gara DTM è stato Harald Grohs con una BMW 635 CSi, mentre l’ultima gara a Zolder nel 2002 è stata vinta dalla Abt Audi TT di Laurent Aïello.

Occhi puntati per questo weekend su Wittmann e Frijns, che nella classifica piloti sono divisi da 3 punti dopo Hockenheim; per Robin Frijns sarà il weekend di casa e per il #4 del Team Abt di Audi Sport Zolder è una “Mini Nordschleife-un piccolo errore e finisci nel muro” [Credit: audisport.com ]

Orari TV

L’intero weekend di gara di Hockenheim potrà essere seguito sul canale YouTube con i seguenti orari:

  • VENERDÌ 17 maggio: FP1 14:15, FP2 15:00
  • SABATO 18 maggio:  Qualifica 1 10:35, Gara 1 13:30
  • DOMENICA 19 maggio: Qualifica 2 10:25, Gara 2 13:30

DTM | Andrea Dovizioso con Audi al weekend di Misano