Nella prima gara del weekend di Assen del DTM Marco Wittmann ha vinto davanti a Nico Muller e René Rast. Fuori il pilota di casa Robin Frijns.

La gara è partita sotto bandiera gialla e con la safety car a causa della pista bagnata. Al quarto giro la gara è ripartita con Rast che ha cercato subito di passare Wittmann ma la gara è stata subito neutralizzata di nuovo per recuperare la vettura di Daniel Juncadella. Lo spagnolo di R-Motorsport ha accusato un problema al motore ed è stato costretto a fermare la macchina.
Wittmann ha gestito la gara davanti a Renè Rast con un vantaggio medio di 2 secondi. Al giro 15 Rast ha effettuato la sua sosta obbligatoria mentre Wittmann si è fermato al giro successivo. Da quel momento la gara ha visto il duello Rast-Wittmann che ha favorito Nico Muller. Il tedesco di BMW e campione DTM nel 2014 e 2016 si è difeso in maniera esemplare.
Nel contempo una bandiera gialla veniva esposta alla curva 17; il pilota di casa Robin Frijns, dopo essere partito dalla pit lane a causa di un problema tecnico in qualifica, ha perso la vettura sul cordolo ed è finito in barriera.
#DTMAssen Race One result
1⃣ WIT ???
2⃣ MUE ??
3⃣ RAS ??
4⃣ ENG ??
5⃣ GLO ??
6⃣ ABE ??
7⃣ GRE ??
8⃣ DUV ??
9⃣ ROC ??
? VAN ??11 FIT 12 DEN 13 HAB 14 DIR 15 SPE 16 ERI 17 FRI 18 JUN.
— DTM (@DTM) July 20, 2019
Al giro 26 Nico Muller ha effettuato il suo cambio gomme; tuttavia la sosta non è stata rapida e al ritorno in pista Wittmann e Rast lo hanno tallonato. Il pilota BMW è riuscito a passare lo svizzero mentre Rast no.
Wittmann ha così dovuto gestire il vantaggio accumulato per portare a casa la vittoria. Alle spalle dei primi 3, c’è stata una lotta in casa BMW per il 4° posto tra Philipp Eng e Timo Glock; alla fine a spuntarla è stato il pilota austriaco che, in esclusiva a F1inGenerale, aveva detto che l’obiettivo in ogni gara è arrivare in top 5.
Buona 6° posizione per Jonathan Aberdein davanti a Jamie Green e Loic Duval; il francese non è riuscito a sfruttare la terza posizione in partenza. A chiudere la top ten Mike Rockenfeller e Sheldon Van der Linde.
Zero punti per Aston Martin con Jake Dennis 12° e Ferdinand von Habsburg 13°. DTMAssen
La qualifica per gara 2 sarà domani alle ore 10:15. DTM Assen
Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale.