Categorie: Alessandro P. DTM

DTM | Assen, Gara 1-Sotto il diluvio vince Marco Wittmann

Nella prima gara del weekend di Assen del DTM Marco Wittmann ha vinto davanti a Nico Muller e René Rast. Fuori il pilota di casa Robin Frijns.

Marco Wittmann, Credit: BMW Motorsport

La gara è partita sotto bandiera gialla e con la safety car a causa della pista bagnata. Al quarto giro la gara è ripartita con Rast che ha cercato subito di passare Wittmann ma la gara è stata subito neutralizzata di nuovo per recuperare la vettura di Daniel Juncadella. Lo spagnolo di R-Motorsport ha accusato un problema al motore ed è stato costretto a fermare la macchina.

Wittmann ha gestito la gara davanti a Renè Rast con un vantaggio medio di 2 secondi. Al giro 15 Rast ha effettuato la sua sosta obbligatoria mentre Wittmann si è fermato al giro successivo. Da quel momento la gara ha visto il duello Rast-Wittmann che ha favorito Nico Muller. Il tedesco di BMW e campione DTM nel 2014 e 2016 si è difeso in maniera esemplare.

Nel contempo una bandiera gialla veniva esposta alla curva 17; il pilota di casa Robin Frijns, dopo essere partito dalla pit lane a causa di un problema tecnico in qualifica, ha perso la vettura sul cordolo ed è finito in barriera.

Ti piacerebbe scrivere news o approfondimenti sulla F1, MotoGP o qualsiasi altra categoria motoristica?
F1inGenerale è alla ricerca di nuovi editori.Clicca qui per info

Al giro 26 Nico Muller ha effettuato il suo cambio gomme; tuttavia la sosta non è stata rapida e al ritorno in pista Wittmann e Rast lo hanno tallonato. Il pilota BMW è riuscito a passare lo svizzero mentre Rast no.

Wittmann ha così dovuto gestire il vantaggio accumulato  per portare a casa la vittoria. Alle spalle dei primi 3, c’è stata una lotta in casa BMW per il 4° posto tra Philipp Eng e Timo Glock; alla fine a spuntarla è stato il pilota austriaco che, in esclusiva a F1inGenerale, aveva detto che l’obiettivo in ogni gara è arrivare in top 5.

Buona 6° posizione per Jonathan Aberdein davanti a Jamie Green e Loic Duval; il francese non è riuscito a sfruttare la terza posizione in partenza. A chiudere la top ten Mike Rockenfeller e Sheldon Van der Linde.

Zero punti per Aston Martin con Jake Dennis 12° e Ferdinand von Habsburg 13°. DTMAssen

La qualifica per gara 2 sarà domani alle ore 10:15. DTM Assen

Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale.

W Series | Assen-Emma Kimilainen in pole position

Condividi
Tag: AssenDTM
Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

WEC | In arrivo cambiamenti al format delle qualifiche?

La FIA Endurance Committee sembra intenzionata ad apportare alcune modifiche all'attuale format delle qualifiche WEC. L'obiettivo dichiarato è infatti quello…

9 minuti fa

F1 | Mario Isola in esclusiva: “DAS? Ha grosse potenzialità, Mercedes le sta esplorando”

In esclusiva per F1inGenerale, Mario Isola ha risposto ad alcune nostre (e vostre) domande: il manager italiano ha anticipato che…

35 minuti fa

F1 | Minardi in esclusiva: “Ecclestone? Bastava la parola. Imola? Molto difficile”

Sbuco fuori dall'ascensore in un anonimo giovedì d'inverno. Giancarlo Minardi mi fa un gesto con la mano: "Sono qua!". Entro…

1 ora fa

F1 | Sintesi della quinta giornata di test

Dopo la giornata di ieri che ha visto interrompersi la pausa per i team, oggi tutti di nuovo in pista.…

3 ore fa

F1 | Un problema alla power unit ferma Lewis Hamilton

Il pilota inglese  sei volte campione di formula 1, durante le ore pomeridiane dei test pre stagionali a Barcellona, ha…

4 ore fa

DTM | Allerta Coronavirus: i test prestagionali saranno a Hockenheim

Dopo i sospetti è arrivata l'ufficialità: i test prestagionali del DTM sono trasferiti a Hockenheim a causa del Coronavirus che…

4 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.