DTM | Assen – Qualifica 1: Duval beffa Frijns, Rast solo 6°

La qualifica 1 del DTM nel weekend di Assen va a Loic Duval davanti a Robin Frijns e Nico Muller. Male Rast, solo sesto.

dtm assen qualifica 1
Credit: Audi Sport

Nella prima qualifica del weekend olandese di Assen i piloti hanno trovato una pista perfetta con condizioni meteo asciutte. I piloti Audi nel primo stint hanno subito mostrato i muscoli e Loic Duval è stato il primo a far segnare la migliore prestazione, confermando il passo delle prove libere. Al termine del primo tentativo Frijns solidamente davanti a tutti con un giro in 1:23.275, con oltre tre decimi di vantaggio sul compagno di team Nico Muller. dtm assen qualifica 1

Terzo il campione in carica Renè Rast con Loic Duval a inseguire. La prima BMW meglio piazzata, quella di Lucas Auer, in quinta posizione mentre Eng momentaneamente in settima posizione e Wittmann a chiudere la top ten. Continua il grande momento di Ferdinand Habsburg, ottavo a metà sessione.

Secondo stint

Muller ha mostrato una guida molto aggressiva con una vettura stabile e precisa nei tratti veloci del circuito olandese. Il primo a chiudere il giro tra i piloti di testa è stato Duval che ha ottenuto la pole provvisoria per 34 millesimi su Frijns.

A complicare le cose per gli inseguitori la momentanea terza posizione di Rockenfeller prima e Habsburg poi. Muller non è riuscito ad andare oltre la terza posizione nel primo giro lanciato. Frijns non è riuscito a migliorare la prestazione di Duval e si è dovuto accontentare della seconda posizione. Delusione per Rast che a causa del lungo all’ultima curva ha dovuto rallentare e partirà dalla sesta piazza.

Le BMW monopolizzano la quarta e quinta fila con Auer, Eng, Aberdein e Glock. Per i piloti WRT il migliore è stato Habsburg, quarto, alle spalle di Muller. Male Kubica, solo 15°.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Segui il nostro canale Telegram dedicato al DTM e alla W-Series.

 

F1 | Analisi tecnica GP Italia – Ali scariche nel tempio della velocità