DTM | Assen – Qualifiche 2: Rast si riscatta e conquista la pole, miglior qualifica dell’anno per Kubica

Renè Rast ha conquistato la seconda pole della stagione nelle seconde qualifiche di Assen. Accanto a lui, in prima fila, ci sarà Loic Duval. Frijns e Muller partiranno terzo e quarto. Ottima qualifica per Robert Kubica, autore del decimo tempo. DTM Assen qualifiche 2.

DTM Assen qualifiche 2
Credit: twitter Audi Sport

Il due volte campione del DTM ha bisogno di dare una sterzata alla classifica, che lo vede terzo a ben 42 punti dalla vetta. Una prima risposta è immediatamente arrivata nelle qualifiche di gara 2 di Assen. DTM Assen qualifiche 2.

Renè Rast stampa subito 1:23.258, sotto al tempo con cui Duval ha conquistato la pole del sabato, e si porta immediatamente in testa. Ma il tedesco non si accontenta e con il secondo set di gomme ferma il cronometro sull’1:22.976 che gli vale la pole position e 3 punti in classifica.

Per lui è la seconda partenza al palo di questo 2020. Una pole che gli mancava dalla seconda gara del primo weekend stagionale a Spa.

Ma la gara sarà molto complicata per lui. Alle sue spalle c’è infatti un bel pacchetto agguerrito di Audi. Dopo i due weekend difficili del Lausitzring, Loic Duval pare particolarmente a suo agio sul circuito olandese: dopo la pole ed il secondo posto del sabato, conquista un’altra prima fila nelle qualifiche della domenica.

Le due RS5 del team Abt Sportsline, che sono davanti in campionato, sono lì, in seconda fila: terzo l’idolo locale Robin Frijns, davanti al leader del campionato Nico Muller. Il quinto posto di Mike Rockenfeller completa il dominio della casa di Ingolstadt.

Due piloti che stanno vedendo crescere le proprie quotazioni ad Assen sono Jonathan Aberdein e Robert Kubica. Dopo il sesto posto della gara di ieri, il giovane sudafricano è sesto anche nelle seconde qualifiche e si conferma il migliore delle BMW.

Robert Kubica, che nella gara di ieri ha portato a casa il primo punto dell’anno, ottiene il decimo tempo e conquista il suo primo piazzamento in top ten in qualifica.

Buona sessione anche per il team privato WRT, che piazza la RS5 di Ferdinand Habsburg in settima posizione e quella di Harrison Newey in nona.

La seconda gara del weekend di Assen è in programma alle ore 13:33.

 

DTM | Assen – Gara 1: Prima vittoria nel DTM per Frijns davanti al suo pubblico. 10° Kubica

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari