DTM | Classifica finale 2022: Sheldon van der Linde si laurea campione ad Hockenheim!

Ecco la classifica piloti, team e costruttori del DTM 2022. Sheldon van der Linde ha fatto suo il titolo nel round finale di Hockenheim, mentre l’Audi ha avuto la meglio tra i costruttori.

DTM classifica piloti 2022
Ad Hockenheim, Sheldon van der Linde ha vinto la classifica piloti 2022 del DTM al volante della BMW M4 GT3 – Credit: picdrop.com/dtm

E’ successo davvero di tutto ad Hockenheim, nel weekend che ha chiuso la stagione 2022 nel DTM, soprattutto nella gara del sabato. Si è assistito purtroppo anche a brutti incidenti, tant’è che ben 7 piloti non hanno potuto prendere parte alla gara della domenica, chi per via di una vettura irreparabile e chi invece è finito in ospedale. Tra questi c’era anche Thomas Preining: lo sfortunato pilota austriaco ha dovuto così praticamente subito abbandonare le sue speranze di titolo senza neanche poter lottare.

Proprio con la prestazione sfoderata in gara 1, Sheldon van der Linde si è meritato la vittoria del campionato. La situazione si era infatti parecchio complicata per il sudafricano, qualificatosi con il sesto tempo ma poi penalizzato di 10 posizioni. Il suo principale avversario, Lucas Auer, scattava invece dalla pole.

Il più giovane dei fratelli van der Linde è stato bravo e fortunato a tenersi lontano dai guai nelle prime fasi, ed ha sfoderato una splendida rimonta fino alla piazza d’onore, proprio alle spalle di Auer, il quale vincendo si era comunque portato a 2 soli punti dal leader. In gara 2 però, l’austriaco non ha avuto la minima possibilità. La sua Mercedes-AMG GT3 è stata zavorrata di 25 kg, come da regolamento, e non è praticamente mai stato della partita.

Il sudafricano è stato bravo a controllare la situazione, tagliando il traguardo in P3. A soli 23 anni Sheldon van der Linde diventa così campione DTM. Per lui è stata una stagione piena di alti e bassi con ben 5 zeri; ma in un campionato equilibrato come il DTM di quest’anno, hanno fatto una grande differenza le sue 3 vittorie, l’unico a riuscire in tale impresa, e gli altri 3 podi.


Leggi anche: DTM | Hockenheim – Gara 2: Wittmann vince, Sheldon Van Der Linde è il campione 2022!


La nuovissima BMW M4 GT3 fa così subito centro alla sua stagione di debutto nelle competizioni. Inoltre i 164 punti di van der Linde, sommati ai 64 del suo compagno di squadra Philipp Eng, hanno permesso a Schubert Motorsport di aggiudicarsi il titolo team.

Passando agli altri aspiranti al titolo, le speranze di Renè Rast di fare sua la quarta corona sono quasi andate in fumo con il quinto posto in gara 1. Nella corsa della domenica, era così costretto a vincere e a sperare in un risultato negativo dei due piloti che lo precedevano. Il tedesco ha fatto il suo dovere, conquistando la pole position, ma in gara niente ha potuto contro la velocissima BMW di Marco Wittmann, molto molto competitiva ad Hockenheim.

Il suo ritorno nel DTM, dopo un anno di pausa, si è concluso comunque con un positivo terzo posto in classifica. Il weekend di Hockenheim è stato per lui l’ultimo al volante di una vettura marchiata Audi. Il tedesco infatti lascerà la casa dei cerchi dopo 10 anni per unirsi alla BMW. Stessa sorte per Nico Muller, che entrerà nella squadra Peugeot già a partire dalla 8 ore del Bahrain di novembre.

La stagione 2022 resterà quella dei rimpianti per Mirko Bortolotti. L’alfiere di casa Lamborghini era andato in vacanza da leader alla pausa di metà stagione dopo il Norisring. Dal Nurburgring è però iniziato un altro campionato, costellato di errori sia da parte dello stesso Mirko che del suo team, e prestazioni negative soprattutto in qualifica che lo costringevano a difficili rimonte in gara. Le sue speranze di titolo sono così pian piano scemate prima di liquefarsi ad Hockenheim.

Nella classifica costruttori, il testa a testa fra Audi e Mercedes ha visto la casa dei quattro anelli trionfare con 441 punti contro i 413 messi a referto dalla casa della stella a tre punte.

DTM – Classifica Piloti finale 2022

DTM classifica piloti 2022
Credit: f1ingenerale.com

Classifica Costruttori

  1. Audi 441
  2. Mercedes 413
  3. BMW 327
  4. Porsche 234
  5. Lamborghini 130
  6. Ferrari 129

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari