DTM | Classifica piloti 2021 dopo il weekend del Lausitzring [Round 2/8]

Archiviato il secondo appuntamento stagionale della serie turismo tedesca, diamo uno sguardo alla classifica piloti. Una coppia di debuttanti si stacca dalla concorrenza e prende il largo in classifica. DTM classifica piloti 2021.

DTM classifica piloti 2021
Kelvin van der Linde – Motorsport-Total.com

Dopo le gare di Monza concluse a bocca asciutta, al Lausitzring è arrivata la riscossa Mercedes. La casa della Stella a tre punte, al ritorno nel DTM dopo 2 anni di assenza, ha portato a casa entrambe le gare sul circuito situato nella ex Germania Est, la prima con Philip Ellis, la seconda con Maximilian Goetz. Entrambi sono alla prima vittoria in carriera nel DTM. DTM classifica piloti 2021.

I due piloti sono così saliti in terza e quarta posizione in classifica. Oltre infatti al riscatto della Mercedes, al Lausitzring ci sono state due piacevoli conferme, quelle di Kelvin van der Linde e di Liam Lawson. Se il primo non è una sorpresa, poiché da diversi anni ormai è alla guida della Audi R8 LMS GT3, il secondo sta andando al di là di ogni più rosea aspettativa. Per il neozelandese, abituato alle monoposto, si tratta infatti del suo primo campionato alla guida di vetture a ruote coperte ed ha trovato subito un feeling incredibile con la Ferrari 488 GT3.

Dopo l’inizio col botto di Monza, con la vittoria arrivata subito all’esordio, il neozelandese ha concluso un bellissimo weekend al Lausitzring, dove ha terminato entrambe le gare in seconda posizione. Un inizio di stagione davvero fulminante per lui, che sta mettendo in ombra il compagno di squadra Alexander Albon. Il thailandese lasica il Laustzring solo con i 10 punti conquistati in gara 1, poiché ha concluso fuori dai punti nella seconda gara.

La classifica piloti dice quindi che Kelvin van der Linde e Liam Lawson sono staccati di soli 4 punti e hanno tracciato un piccolo solco rispetto alla concorrenza.

Ferrari, Mercedes e Audi hanno quindi tutti portato a casa almeno una vittoria nelle prime 4 gare. Manca ancora all’appello la BMW, che deve ancora mettere a referto il primo podio stagionale. Sheldon van der Linde in verità, dopo la pole di gara 1, aveva tagliato il traguardo in seconda posizione, ma un penalità di 5 secondi lo ha fatto scivolare addirittura al nono posto. Lui e il suo compagno di marca Marco WIttmann sono ora appaiati in sesta posizione in classifica.

Vita dura invece per il due volte vice-campione Nico Mueller, che sta pagando oltre misura il passaggio dalle vetture silhouette alle GT3.

Ora il DTM tornerà in pista fra 2 weekend, il 7 e 8 agosto, sul circuito belga di Zolder. Da ora fino al finale di Hockenheim si gareggerà sempre ogni 2 settimane. Resta ancora un punto interrogativo per quanto concerne il Norisring.

DTM – Classifica Piloti 2021

DTM classifica piloti 2021
Credit: F1ingenerale

*Il weekend del Norisring, originariamente previsto per il 3 e 4 luglio, è stato posticipato a data da destinarsi

DTM classifica piloti 2021
Credit: F1inGenerale

 

DTM | Russia cancellata dal calendario 2021, Monza round di apertura

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari