DTM | Classifica piloti dopo il weekend del Nurburgring [Round 4/8]

Con le due gare del Nurburgring, il DTM 2021 è arrivato a metà del suo cammino e Kelvin van der Linde è sempre più leader. Weekend disastroso per Liam Lawson, che si vede superare in classifica da un Alexander Albon in crescita costante. DTM Nurburgring Classifica piloti.

DTM Nurburgring Classifica piloti
Kelvin van der Linde – Credit: Motorsport.com

La prima parte della serie turismo tedesca edizione 2021 ha avuto il suo mattatore che risponde al nome di Kelvin van der Linde. Al Nurburgring, l’alfiere dell’Audi, nonostante abbia dovuto far fronte al suo primo zero stagionale in gara 2, ha ulteriormente aumentato il suo vantaggio in classifica grazie all’en plein di gara 1, in cui ha conquistato pole position e vittoria. DTM Nurburgring Classifica piloti.

Il sudafricano taglia così il traguardo di metà campionato con 33 punti di vantaggio sul suo più immediato inseguitore, Maximilian Goetz, e di 35 su Marco Wittmann. Gli alfieri di Mercedes e BMW stanno tentando la carta della costanza per cercare di rimanere aggrappati alla vetta. Al Nurburgring, Goetz ha portato a casa un doppio quarto posto mentre WIttmann ha ottenuto il terzo posto in gara 2, suo secondo podio stagionale dopo la vittoria di Zolder, ed è l’unico pilota ad aver portato a casa punti in tutte le gare.

Weekend invece totalmente da cancellare per Liam Lawson, che torna a casa con un doppio zero e scivola così dal secondo al quinto al posto. Soprattutto in gara 2, con una staccata a dir poco allegra, ha eliminato i due piloti di Abt Sportsline e gli è stato comminato un drive trough che ha compromesso la sua gara ancor prima del ritiro.

Il neozelandese si è visto superare in classifica anche da Alexander Albon che, dopo aver inizialmente sofferto la velocità del compagno di squadra, sta piano piano rialzando la testa. L’anglo-thailandese in gara 2 si è regalato la prima pole e la prima vittoria nel DTM, la seconda stagionale per la Ferrari ed il team Red Bull-AF Corse.

Al giro di boa del campionato, Audi, Mercedes, BMW e Ferrari hanno dunque un pilota a testa nelle prime 4 posizioni.

Nella classifica team conduce sempre Abt Sportsline con 190 punti, mentre all’inseguimento c’è AF Corse a quota 162. Nella classifica costruttori è invece lotta fra le due case che hanno il maggior numero di vetture in griglia, ossia Mercedes e Audi. Al momento davanti c’è la casa di Stoccarda con 277 punti, con quella di Ingolstadt che insegue con 40 punti di distacco.

Il prossimo appuntamento è previsto fra 2 settimane al Red Bull Ring, dove il DTM non correva dalla stagione 2018.

DTM – Classifica piloti

DTM Nurburgring Classifica piloti
Credit: F1inGenerale
DTM classifica piloti 2021
Credit: F1inGenerale

 

WEC – IMSA | Cadillac conferma il programma LMDh con Dallara!

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari