La classifica piloti del DTM 2021 viene rivoluzionata dalle due gare sul circuito di Assen. Liam Lawson su Ferrari è il nuovo leader, ma tutto è ancora apertissimo in vista degli ultimi due appuntamenti in terra tedesca. DTM classifica piloti Assen.

Il DTM 2021 cambia padrone. Kelvin van der Linde aveva dominato la prima metà di stagione, fino al Nurburgring, e sembrava avviato verso la conquista del titolo. Invece il pilota dell’Audi è incappato in due weekend piuttosto negativi a Spielberg e ad Assen ed è così sceso addirittura al terzo posto, staccato di 15 punti da Liam Lawson, nuovo leader, ed è alle spalle anche di Marco Wittmann. DTM classifica piloti Assen.
Il 19enne pilota della Ferrari è la vera sorpresa della stagione. Un inizio fulminante per lui, con la vittoria all’esordio a Monza. In seguito qualche è arrivato errore di troppo, tant’è che dopo il Nurburgring era scivolato addirittura in quinta posizione. Poi la doppia vittoria al Red Bull Ring e un doppio piazzamento sul podio anche ad Assen con cui si è preso la vetta della classifica.
Marco Wittmann, dal canto suo, dopo i primi due weekend in sordina, ha visto crescere le proprie quotazioni col passare delle gare ed è ora secondo staccato di soli 10 punti da Lawson. Il tedesco andrà così alla caccia del suo terzo titolo DTM, dopo quelli conquistati nel 2014 e nel 2016. Non bisogna però dimenticare neanche Max Goetz, al momento quarto a 20 lunghezze dal leader. Saranno questi 4 a giocarsi il titolo negli ultimi 2 appuntamenti.
Tutto si deciderà nell’arco di una settimana poiché si scenderà in pista ad Hockenheim nel weekend del 2-3 ottobre ed al Norisring il fine settimana seguente, il 9 e il 10 ottobre. Lo storico appuntamento sul circuito ricavato fra le strade di Norimberga torna così nel calendario dopo;la pausa del 2020 causata dal Covid e risulterà decisivo per l’assegnazione del campionato piloti.
Ferrari, BMW, Audi e Mercedes potranno dunque si un proprio alfiere per l’assalto al titolo e anche il contributo dei vari compagni di marca potrà risultare decisivo. A cominciare da Alexander Albon e Philip Ellis, ormai tagliati fuori, o Sheldon van der Linde e Nico Mueller, quest’ultimo due volte vice-campione e protagonista di una stagione nettamente al di sotto delle aspettative.
Nella classifica riservata ai team c’è da rilevare lo strappo di AF Corse ai danni di Abt Sportsline: 279 punti per la scuderia italiana che può vantare 58 punti di vantaggio su quella tedesca.

L’unico titolo ormai già deciso è quello riservato ai costruttori. La Mercedes conduce con 426 punti, mentre in seconda posizione la Ferrari, a quota 279, scavalca l’Audi di un punto. Quarta è la BMW con 228 punti.
DTM – Classifica Piloti


DTM | Lucas Di Grassi nel DTM con ABT Audi per le restanti gare 2021