DTM | Classifica piloti dopo le gare del Red Bull Ring [Round 5/8]

Il DTM 2021 sembrava aver preso la strada del Sudafrica e di Kelvin van der Linde, ma la doppietta di Liam Lawson in terra austriaca ha riaperto ogni discorso. A giocarsi il campionato non saranno però solo loro due. DTM Classifica Red Bull Ring.

DTM Classifica Red Bull Ring
Credit: PeriodicoDaily Sport

La serie turismo tedesca ha fatto ritorno al Red Bull Ring dopo due anni di assenza dal calendario e quello sulle colline della Stiria si è rivelato un weekend particolarmente importante. Il campionato sembrava infatti aver trovato il suo padrone in Kelvin van der Linde, con il pilota dell’Audi che aveva preso un buon vantaggio sulla concorrenza dopo le due gare del Nurburgring. DTM Classifica Red Bull Ring.

Il fine settimana in terra austriaca ci ha invece detto che il campionato è più aperto che mai. Merito di Liam Lawson che domina letteralmente il weekend, vincendo entrambe le gare e conquistando la bellezza di 55 punti. Il 19enne neozelandese, che nella prima parte di stagione era stato l’avversario più pericoloso del meno giovane dei fratelli van der Linde, era poi scivolato al quinto posto in classifica dopo il doppio zero del Ring. Ma il riscatto del pilota della Ferrari è arrivato prontamente, ed è così tornato in seconda posizione, staccato di soli 12 punti dal leader.

Oltre a vedere il suo vantaggio notevolmente ridotto, Kelvin lascia l’Austria con più di un interrogativo,;perché per la prima volta da inizio stagione ha sofferto proprio dal punto di vista delle prestazioni, non all’altezza dei suoi principali avversari.

Un campionato che non è chiuso solo alla coppia van der Linde-Lawson, ma anche Mercedes e BMW avranno un proprio portacolori. In terza posizione si trova Maximilian Goetz, staccato di soli 4 punti da Lawson e di 16 dalla vetta, mentre in quarta posizione c’è Marco WIttmann, a 26 punti dal leader. Entrambi continuano a fare della costanza il loro punto di forza. Goetz ha ottenuto un importante doppio podio in Austria, mentre Wittmann è l’unico pilota della griglia ad essere giunto in zona punti in ogni gara.

Si preannuncia dunque un finale di stagione davvero entusiasmante, con 4 piloti di 4 prestigiosi costruttori come Audi, Ferrari, Mercedes e BMW che si daranno battaglia per la conquista del titolo.

Lotta apertissima anche nella classifica team, dove c’è un’importante novità. Grazie alla marea di punti conquistata al Red Bull Ring, il team AF Corse ha infatti portato a termine il sorpasso su Abt Sportsline. La scuderia italiana conduce adesso con 229 punti contro i 208 di quella tedesca.

Giochi che invece sembrano fatti nella classifica costruttori, dove la Mercedes, sfruttando le sue 7 vetture, ha messo a referto 358 punti contro i 255 dell’Audi.

Il terzultimo weekend della stagione è in programma sul circuito olandese di Assen. Poi il DTM farà ritorno in Germania per i due appuntamenti finali di Hockenheim e del Norisring.

DTM – Classifica piloti 2021

DTM Classifica Red Bull Ring
Credit: F1inGenerale
Credit: F1inGenerale

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

DTM | Comunicato il calendario provvisorio 2022 senza l’Italia

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari