DTM | Classifica piloti dopo le gare di Zolder [Round 3/8]

Archiviato il terzo weekend del DTM 2021 a Zolder, diamo uno sguardo alla classifica piloti che vede Kelvin van der Linde allungare leggermente sul suo primo inseguitore, Liam Lawson. DTM classifica piloti Zolder.

DTM classifica piloti Zolder
Credit: Motorsport

Ci eravamo lasciati al Lausitzring con Kelvin van der Linde in vantaggio su Liam Lawson di soli 4 punti. Il weekend di Zolder ha visto invece il pilota dell’Audi allungare sul portacolori della Ferrari. il tutto è frutto soprattutto di quanto successo in gara 1, dove il meno giovane dei fratelli van der Linde ha fatto bottino pieno conquistando pole position e vittoria, mentre Lawson è stato incolpevolmente coinvolto nell’incidente tra Daniel Juncadella e Arjun Maini. Per i danni al telaio riportati sulla sua Mercedes-AMG GT3, il pilota indiano non ha neanche potuto prendere parte alla gara di domenica. DTM classifica piloti Zolder.

La gara 2 ha visto poi il riscatto di Lawson che si è andato a prendere il terzo gradino del podio. Per lui è il quarto piazzamento nei primi tre del suo splendido inizio di stagione. Più in difficoltà invece il leader della classifica, solo ottavo, il quale comunque lascia il Belgio con 21 lunghezze di vantaggio.

In terza posizione troviamo il primo pilota Mercedes, Maximilian Goetz, che in Belgio ha messo a referto un buon bottino, soprattutto grazie al secondo posto di gara 2.

A Zolder è finalmente arrivato il primo squillo dalla BMW grazie a Marco Wittmann, che si è portato a casa pole position e vittoria di gara 2. Il due volte campione del DTM è così tornato al successo dopo quasi 2 anni ed è salito al quarto posto nella classifica piloti. Nelle prime posizioni troviamo dunque 4 piloti di 4 costruttori differenti.

Passando alla classifica team, è testa a testa tra Abt Sportsline e AF Corse, con il team tedesco in vantaggio di soli 13 punti su quello italiano. Un debutto davvero al di là di ogni aspettativa per AF Corse, che può vantare ben sei podi nelle prime sei gare. Ai quattro di Lawson bisogna infatti aggiungere i due di Alexander Albon, che a Zolder ha tagliato il traguardo in terza posizione in gara 1.

Nella classifica costruttori, la Mercedes sta al momento sfruttando appieno le sue 7 vetture e conduce con 201 punti contro i 185 dell’Audi. Segue la Ferrari a quota 134.

Tra due settimane il DTM torna a casa, in Germania: si correrà infatti al Nurburgring. Una stagione che è ancora molto lunga, non essendo infatti giunta al giro di boa, e che si concluderà il 10 ottobre sul circuito cittadino del Norisring,

 

DTM – Classifica Piloti

Credit: F1inGenerale
DTM classifica piloti 2021
Credit: F1inGenerale

 

DTM | Zolder – Qualifica 2: La bandiera rossa premia Wittmann, solo 7° la Ferrari di Lawson

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari