DTM | Classifica piloti [Round 3/9] – Muller saldamente in testa, primo squillo da BMW

Situazione praticamente invariata dopo il terzo weekend del DTM 2020, con Nico Muller che conferma un buon vantaggio in classifica su Renè Rast e Robin Frijns. DTM Classifica piloti 2020.

DTM Classifica piloti 2020
Credit: TouringCarTimes

I distacchi tra i primi tre, che al momento sembrano gli unici seri candidati al titolo, rimangono sostanzialmente invariati. Il leader della classifica Nico Muller ha ora 36 punti di vantaggio sul campione in carica Renè Rast, il quale ha 5 lunghezze sull’altro pilota Audi, Robin Frijns. DTM Classifica piloti 2020.

Tra Muller e Rast, come settimana scorsa, c’è stato un altro arrivo al fotofinish, anche se stavolta è valso solo per la quinta posizione di gara 2, con lo svizzero che ha beffato il tedesco sul traguardo per appena 11 millesimi!

Per Robin Frijns la tanto agognata prima vittoria nel DTM ancora non arriva. Il weekend del Lausitzring gli ha portato un doppio podio, per un totale di quattro su sei gare, ed ha ottenuto la quarta pole dell’anno. In gara 2 è stato anche il miglior pilota Audi sul traguardo, ma a sorpresa si sono inserite le BMW. Una seconda gara che ha avuto dell’incredibile: i primi nove sono giunti sotto la bandiera a scacchi racchiusi in appena 4 secondi!

Dopo oltre un anno e 12 vittorie consecutive della casa di Ingolstadt, Lucas Auer ha riportato la BMW alla vittoria. Per il giovane austriaco, tornato nel DTM dopo un anno trascorso in Giappone, si tratta della quinta affermazione in carriera, la prima con la M4 di Monaco di Baviera dopo le quattro conquistate con la Mercedes.

L’ultimo successo della casa dell’elica risaliva infatti al 10 agosto 2019 con Marco Wittmann a Brands Hatch. La BMW ha messo a segno addirittura una doppietta, grazie al secondo posto di Timo Glock, in testa per buona parte della gara e poi beffato da Auer proprio all’inizio dell’ultimo giro. Il tedesco è adesso quarto e miglior pilota BMW in classifica, ma resta lontanissimo dalla vetta.

Il DTM si prenderà adesso un weekend di pausa. Si torna in pista dal 4 al 6 settembre per il primo di tre fine settimana consecutivi di gare: si comincia ad Assen, poi doppio weekend al Nurburgring, prima sul layout di Formula 1, poi su quello breve.

Classifica Piloti

Credit: F1inGenerale
Credit: F1inGenerale

 

F1 | Il ban del party mode è stato posticipato al GP d’Italia

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari