DTM | Hockenheim-Nico Muller vince gara 2 sul bagnato

Nico Muller vince l’ultima gara della stagione DTM 2019 a Hockenheim davanti a Mike Rockenfeller e Renè Rast. Tra i piloti del Super GT Jenson Button 16° davanti a Ronnie Quintarelli.

DTM Hockenheim
Credit: DTM

L’ultima gara della stagione DTM a Hockenheim è un tripudio Audi, con tre vetture sul podio. Una gara che ha messo a dura prova le abilità dei piloti per condizioni climatiche molto difficili.

In partenza Nico Muller ha mantenuto la prima posizione conquistata in qualifica e ha subito allungato avendo miglior visibilità. Dall’ottava posizione invece grande partenza di Rast che ha approfittato di uno scatto non impeccabile dei piloti davanti. La gara però ha subito visto due colpi di scena: Nick Cassidy con la Lexus è finito in testacoda in curva 9 dopo un contatto con l’Audi di Jonathan Aberdein mentre la vettura di Juncadella ha accusato problemi al motore; per questo motivo la direzione gara ha esposto bandiera rossa.

Alla ripartenza Rast secondo alle spalle di Muller ha subito cercato di prendere la scia per un attacco in curva 1 ma era troppo lontano. Tra i piloti di testa i primi a fermarsi sono stati Mike Rockenfeller e Marco Wittmann al giro 6. Wittmann è subito stato messo sotto investigazione per unsafe release e ha ricevuto come penalità un drive through.Al giro dopo si è fermato il leader Nico Müller, lasciando le vetture del team Rosberg al comando per un solo giro, con Rast che ha cambiato gli pneumatici al giro successivo.

Rast si è trovato in bagarre con Muller ma al giro 9 ha dovuto lasciare la posizione a Mike Rockenfeller per il secondo posto virtuale. Infatti i primi 3 (Green, Eriksson e Spengler) hanno ritardato la loro sosta. Rast sul bagnato è parso in difficoltà dopo la sosta, accumulando un distacco di oltre 10 secondi da Muller. Davanti Green e Eriksson hanno continuato a marcare giri veloci con una maniacale gestione degli pneumatici.  Jamie Green e Joel Eriksson si sono fermati all’ultimo giro, lasciando le prime due posizioni a Nico Muller e Mike Rockenfeller con Renè Rast in terza posizione. Per lo svizzero si tratta della terza vittoria stagionale con la seconda posizione in classifica piloti.

Seguici anche su Instagram@F1inGenerale

F1 | Ufficializzato il calendario della Formula 1 2020: La stagione sperimentale