DTM | Il punto sui test di Jerez de la Frontera. Muller: “Sarà il DTM più veloce di sempre”

DTM di nuovo in pista a Jerez de la Frontera per una sessione di test riservata ai rookie. Tanti i giovani piloti invitati e tra questi c’era anche Mattia Drudi e Sergey Sirotkin con Audi. Tanto stupore da parte dei piloti su quello che, a detta di Muller, sarà il DTM più veloce di sempre.test di Jerez

Credit: Ferdinand Hasburg

La scorsa settimana sul circuito di Jerez si sono svolti alcuni rookie test del DTM ai quali hanno partecipato i 3 grandi costruttori Audi, BMW e Mercedes. Aston Martin, che l’anno prossimo schiererà 4 vetture al posto delle 6 Mercedes, non ha preso parte. Questi test hanno permesso ad Audi e BMW di continuare a sviluppare le nuove vetture con i nuovi motori 2.0 turbo quattro cilindri.

Audi

La casa di Ingolstadt, che lo scorso anno è arrivata a giocarsi il titolo all’ultima gara con Rast, non ha finora confermato nessun pilota della sua line-up anche se in occasione dello shutdown ad Estoril sono scesi in pista Mike Rockenfeller, Nico Mueller e Renè Rast.

In occasione dei  test Audi ha puntato su 7 piloti, tra cui 2 di Formula 3,  Ferdinard Hasburg, convocato anche da Mercedes e sostituito poi da Sasha Fenetraz, e il belga Jonathan Aberdein. Accanto a loro nella lista dei piloti presenti anche Mattia Drudi, pilota italiano attivo nella Porsche Supercup. La vera notizia è stata la presenza di Andreas Bakkerud, pilota svedese proveniente dal WRX.
Oltre ai giovani Audi ha convocato anche i veterani Benoit Treleyer, vincitore a Le Mans con Lotterer e Fassler, e Frederich Vervish, attivo nelle competizioni GT.

Credit: Audi Sport

Il nome che ha fatto più notizia è stato quello di Sergey Sirotkin che, rimasto senza sedile in Formula 1, sta cercando una vettura per il prossimo anno e questa potrebbe essere una grande opportunità.

Audi ha colto l’occasione per testare la nuova vettura e Nico Muller ha così commentato i primi giri sulla suova RS5: “Assisteremo al DTM più veloce di sempre” [Credit: dtm.com ]



BMW

A Monaco di Baviera la situazione invece è molto più tranquilla; BMW ha infatti già confermato 5 dei suoi piloti: Bruno Spengler, Timo Glock, Joel Eriksson, Phillip Eng e Marco Wittman. Per l’ultimo posto, lasciato vacante da Augusto Farfus che correrà nel GT con BMW e nel WTCR con Hyundai, 4 piloti in lizza.

Credit: BMW Motorsport

A Jerez BMW ha convocato i giovani Mikkel Jensen, già pilota junior BMW, Nick Yelloly dalla Porsche Supercup e Sheldon van der Linde. L’ultimo nome è quello di Nicky Catsburg che quest’anno è entrato a far parte del programma GTE BMW e correrà con Hyundai nel WTCR. A guidare i piloti nel loro rookie test la BMW ha scelto Phillip Eng.

Anche la casa dell’elica ha approfittato di questo test per schierare un prototipo della vettura 2019 per testare il nuovo motore e le nuove appendici aerodinamiche, dettate dal nuovo regolamento di Classe 1, scritto per uniformare DTM e Super GT.

Mercedes

La Mercedes, dopo aver conquistato sia il titolo costruttori che il titolo piloti con Paffett, ha partecipato ai test di Jerez come chiusura della sua attività nel DTM dopo 30 anni. In occasione ha schierato 4 piloti: il pilota F3 Ferdinand Hasburg, il pilota GT3, Jake Dennis, Jake Hughes dalla GP3 e Thomas Preining dalla Porsche Supercup. A far loro da istruttore, il veterano Daniel Juncadella.

Analisi di fine stagione | Racing point Force India

Lascia un voto
Condividi
Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

F1 | Ore cruciali per il futuro del GP di Miami

La gara sul circuito cittadino di Miami potrebbe diventare realtà il prossimo giovedì dopo il precedente rinvio al 2020. GP…

1 ora fa

Formula E | Gara sfortunata per il team Venturi. Susie Wolff: “Lasciamo Sanya concentrati su ciò che dobbiamo fare per tornare in pista a Roma più forti “

Il sesto appuntamento del campionato di Formula E non è stato dei migliori per il team Venturi che ha raccolto…

3 ore fa

Orari del Week End: GP Bahrain 2019 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8 [F1 – F2]

Ecco tutti gli orari del secondo appuntamento del mondiale F1 2019. Torna anche la Formula 2. F1 Orari TV GP…

7 ore fa

IndyCar | Al COTA Power ottiene la seconda pole stagionale

Dopo il weekend di apertura a St Petersburg, Will Power è stato il più veloce al COTA davanti al duo…

19 ore fa

F1 | Sebastian Vettel al servizio dei Tifosi

Maranello, 23 marzo 2019 – Pomeriggio di lavoro al servizio dei tifosi quello di venerdì per Sebastian Vettel che, a…

21 ore fa

MotoGP | Anteprima e orari Sky e TV8 GP Argentina 2019

Domenica 31 marzo torna la MotoGP in Argentina, presso il circuito Termas de Rio Hondo. Yamaha e Honda sembrano le…

22 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.