DTM | Il team Abt Sportsline sarà al via della stagione 2021 con due Audi

Abt Sporstline è il terzo team ad aderire al nuovo regolamento basato sulle GT3 che entrerà in vigore nel 2021. DTM 2021 Audi Abt.

DTM 2021 Audi Abt
Credit: Motors Addict

La storica scuderia tedesca partecipa al DTM dal 2000, cioè dall’inizio della seconda era della serie tedesca e nel 2004 è diventato team ufficiale Audi. Nella stagione appena conclusasi ha conquistato proprio il titolo team con Nico Mueller e Robin Frijns. DTM 2021 Audi Abt.

Come noto da tempo, nel 2021 il DTM cambierà faccia, passando dalle vetture silhouette ad un regolamento basato sulle GT3 e diventerà dunque un campionato per team clienti. Ma Abt Sportsline ha annunciato di aver aderito al nuovo regolamento e sarà al nel 2021 con due Audi R8 LMS Evo.

“Il DTM fa parte di ABT Sportsline da 20 anni e vogliamo che questo continui ad essere il caso”, ha affermato il Managing Partner Hans-Jurgen Abt. “Durante i fine settimana, non solo i nostri fan, ma tutti i 200 dipendenti di Kempten hanno condiviso la nostra eccitazione, celebrazioni e sofferenze. È qui che abbiamo ottenuto le nostre più grandi vittorie e siamo cresciuti come squadra. Con il nostro impegno, vogliamo inviare un messaggio e unirci a Gerhard Berger nella scrittura del prossimo capitolo di questa affascinante serie di corse”.


Soddisfatto anche Gerhard Berger, boss del DTM: “Il nome di ABT fa semplicemente parte del DTM perché il team ha contribuito a plasmare la serie per due decenni. Siamo lieti che continuino a essere impegnati nel DTM”.

Per quanto concerne i piloti, nessuna menzione è stata fatta. Sia Nico Muller che Robin Frijns, rispettivamente con Dragon/Penske ed Envision Virgin, prenderanno parte al prossimo campionato di Formula E che aprirà i battenti a Santiago del Cile il prossimo 16 gennaio. Ma le date delle gare della serie elettrica sono ancora da valutare a seconda dell’evoluzione del Covid-19. I due piloti dovranno dunque considerare eventuali concomitanze fra le due categorie.

Abt Sportsline è il terzo team ad ufficializzare la partecipazione al campionato 2021 ed il primo fra quelli già presenti nella scorsa stagione. Finora hanno infatti confermato la loro presenza GruppeM con una Mercedes-AMG GT3 e 2 Seas motorsport con due McLaren 720s GT3. Per la stella a tre punte, che è la casa più vincente nel DTM, si tratta di un ritorno nella serie dopo due anni, mentre per la McLaren sarà la prima volta assoluta. Il campionato partirà nel weekend del 29 e 30 maggio sul circuito russo di Igora Drive.

 

DTM | Mercedes è il primo costruttore ad iscriversi per il campionato 2021

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari