DTM | Imola, Qualifiche 2 – Prima pole per Feller! Fraga porta la Ferrari in prima fila

Il giovane Ricardo Feller conquista la prima pole in carriera nel DTM nelle qualifiche 2 di Imola. Felipe Fraga piazza la Ferrari in prima fila. Rast e Bortolotti chiamati alla rimonta.

Felipe Fraga e Nick Cassidy con le Ferrari 488 GT3 del team Red Bull-AF Corse affrontano il tratto delle curve Rivazza – Credit: Alessandro Patanè per F1inGenerale

Ad Imola è andata in scena una bellissima seconda sessione di qualifiche del DTM. I distacchi sono stati davvero contenuti ed i piloti hanno abbassato i loro tempi fino proprio allo scoccare della bandiera a scacchi. Basti pensare che ben 22 piloti dei 28 che compongono la griglia sono racchiusi in un secondo.

I piloti hanno adottato strategie diverse in questa sessione: c’è chi è sceso subito in pista e chi invece ha aspettato qualche minuto per calcare il tracciato del circuito Enzo e Dino Ferrari. E’ infatti fondamentale risparmiare le gomme in vista della gara.


Leggi anche: DTM | Imola – Fotogallery della qualifica 1 e gara 1


Alla fine la pole position è andata a Ricardo Feller con il tempo di 1:39.81 e per lui si tratta della prima pole in carriera nel DTM. Il giovane pilota di casa Audi è il sesto poleman differente in altrettante gare. La Ferrari sfrutta il cambio del balance of performance rispetto al sabato e si riaffaccia nelle prime posizioni. Il brasiliano Felipe Fraga partirà in prima fila, staccato di 1 decimo e mezzo da Feller, e ottima P6 anche per l’altra vettura di Maranello, quella guidata da Nick Cassidy.

Tornano nelle posizioni che contano anche BMW e Mercedes: Marco Wittmann ha ottenuto il terzo tempo ed al suo fianco partirà il veterano della casa della Stella a tre punte, Maro Engel. Esattamente come ieri, la migliore Lamborghini sulla griglia è quella di Clemens Schmid, quinto.

I grandi protagonisti della gara del sabato saranno invece chiamati alla rimonta. Renè Rast è solo ottavo, mentre Mirko Bortolotti partirà immediatamente alle sue spalle dalla P10. Segue in P11 il leader del campionato Sheldon van der Linde, mentre Nico Muller è addirittura 13°.

L’appuntamento per gara 2, che chiuderà il weekend di Imola, è programmato per le ore 13:30.

Ecco i primi 10 delle qualifiche 2 di Imola

Credit: DTM

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari