DTM | Lausitzring – Anteprima e orari TV della seconda tappa stagionale

Il DTM torna in azione sul tracciato del Lausitzring circa un mese dopo il round di apertura a Monza con delle modifiche al layout. L’anteprima e gli orari del weekend.

DTM Lausitzring
Foto: Auto Motor und Sport

Un mese dopo il primo appuntamento stagionale a Monza, il DTM è pronto a regalare spettacolo al Lausitzring. Il circuito, costruito nel 2000, è l’unico situato in Germania a presentare curve con banking. Proprio quest’anno sarà usata una configurazione che prevede l’uso di parte del tri-ovale. I piloti non affronteranno più la sezione guidata che parte da curva 1, quindi dopo il rettilineo, bensì continueranno ad accelerare e percorreranno la curva inclinata. I piloti torneranno poi sul layout regolare in quella che era la ex curva 6 per affrontare la sezione finale della pista. Il DTM ha effettuato i test pre-stagionali su questa pista, usando però il layout classico in quanto le modifiche sono state approvate recentemente.


Non ricordi come sono andate le prime due tappe a Monza? Leggi la sintesi di gara 1, la sintesi di gara 2 e guarda la gallery con i migliori scatti in esclusiva!


Nell’appuntamento che ha inaugurato la nuova era GT3 i valori in campo sono stati piuttosto bilanciati. In Gara 1 a contendersi la vittoria sono state le Mercedes e la Red Bull AF Corse di Liam Lawson. In Gara 2 Audi ha asfaltato la concorrenza battendo anche Mercedes, più in difficoltà le due Ferrari. Al Lausitzring è atteso un riscatto soprattutto da parte di BMW, mai entrata nel cuore della lotta per la vittoria nonostante una buona gara domenica ai piedi del podio con Sheldon Van Der Linde. Ci sarà un buon numero (8) di piloti che faranno questo fine settimana il loro esordio assoluto al Lausitzring – Abril, Albon, Ellis, Muth, Maini, Gore, Floersch, Hawkey.

Gli orari del weekend

L’azione in pista comincerà nella giornata di venerdì con una speciale sessione di test di 40 minuti, che comincerà alle 9:00, proprio per permettere ai team di lavorare per la prima volta su un layout che non è stato sperimentato nemmeno al simulatore. Seguiranno poi le due sessioni di prove libere; la prima, alle 13:00, di 45 minuti e la seconda, di mezz’ora, alle 16:05.

Le qualifiche nella giornata di sabato saranno alle 10:30, mentre per domenica l’appuntamento è fissato alle 10:10. Entrambe avranno una durata di 20 minuti. Per quanto riguarda invece le gare, entrambe da 55 minuti, sia Gara 1 che Gara 2 scatteranno alle 13:30.

Tutte le sessioni saranno trasmesse sul sito ufficiale del campionato (dtmgrid.com). Le due gare saranno inoltre anche su Sky Sport Action, canale 206.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

DTM | Classifica piloti dopo le gare di Monza [Round 1/8]

Emanuele Zullo

Classe 2005, vivo a Napoli dove frequento il liceo linguistico. Adoro qualsiasi cosa abbia quattro ruote e spero di trasformare la mia passione in lavoro.