DTM | Lausitzring – Gara 1: Sheldon van der Linde batte le Mercedes con una partenza perfetta. Punti per Bortolotti e Cassidy

In gara 1 del DTM al Lausitzring vince la BMW di Sheldon van der Linde battendo le due Mercedes di Luca Stolz e Lucas Auer.

dtm lausitzring gara 1
Sheldon van der Linde, Credit: DTM Press

In partenza di gara 1 del DTM al Lausitzring Sheldon van der Linde ha avuto uno scatto migliore di Auer ed è riuscito a chiudere la prima curva in testa. Il passo delle BMW si è subito fatto vedere con Eng e Wittmann che dal centro gruppo hanno guadagnato posizioni. Bortolotti, invece, dopo aver piazzato la sua Huracan in top ten, ha faticato ed è stato passato dalla Audi di Rast.

I primi quattro piloti alle spalle di van der Linde hanno tentato l’undercut sul pilota BMW, anticipando la sosta di un giro. Ma tutto questo ha portato come unico risultato il sorpasso di Stolz su Auer con van der Linde potenziale leader e di Engel su Fraga.


Leggi anche: WEC | [Ufficiale] Lamborghini conferma la LMDh per Le Mans dal 2024


Al giro 17 Feller, a seguito di una foratura, è stato costretto al ritiro; allo stesso tempo ha iniziato a piovigginare con Cassidy e Wittmann a guidare il gruppo. Intanto al centro gruppo un entusiasmante duello a tre con Rast, Goetz e la Porsche di Preining per la quattordicesima posizione.

Al giro 33 il team AF Corse ha fermato Cassidy, lasciando la prima posizione a Wittmann. Il neozelandese è rientrato in pista in battaglia con Goetz e Preining. Muller si è trovato davanti ma è stato costretto al ritiro a causa di forti vibrazioni. Al giro 26 Sheldon van der Linde ha ripreso la leadership della gara con oltre quattro secondi di vantaggio su Stolz.

In tutto questo, dopo un inizio di gara difficile, grazie anche ai pit stop, Mirko Bortolotti è risalito in sesta posizione alle spalle della Mercedes di Engel. Cassidy, dopo il pit e il ritiro di Preining, si è ritrovato alle spalle di Goetz in decima posizione in piena lotta per i primi punti della stagione. Il pilota Ferrari è riuscito a passare al penultimo giro il campione in carica.

Van der Linde negli ultimi giri ha dovuto gestire senza troppi rischi il discreto vantaggio sulle Mercedes, regalando alla BMW M4 il primo trionfo della stagione DTM in gara 1 al Lausitzring.

Classifica di gara 1

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter