DTM | Lausitzring-Rast si ritira, Muller vince gara 1 e riapre il campionato

Nico Muller si impone in gara 1 del DTM al Lausitzring davanti a Robin Frijns e Mike Rockenfeller. Fuori Renè Rast per problemi tecnici.

DTM Lausitzring
Nico Muller, Credit: Audi Sport

In partenza Renè Rast ha mantenuto la pole position mentre alle sue spalle Wittmann con una partenza perfetta ha si è portato in 3°posizione e ha tentato l’attacco su Muller. La partenza non perfetta di Green ha permesso all’#11 di BMW di mettersi all’inseguimento dei due di testa con Frijns che ha cercato di approfittarne. DTM Lausitzring
Al giro 7 il colpo di scena della gara; Rast perde potenza in curva 3, viene sfilato dal gruppo e alla fine è costretto al ritiro. La prima posizione passa quindi a Nico Muller mentre alle spalle Rockenfeller su Eng per la 5°posizione.

Lo svizzero del team Audi Abt Sportsline ha imposto il suo passo ottenendo un buon gap mentre tra i primi 4 il primo a fermarsi è Frijns; la sosta è rapida e l’olandese è in corsa per il secondo posto. Green cerca di tallonare Wittmann il quale anticipa la sosta ma al rientro in pista è passato da Frijns. Al giro 14 il leader della gara Nico Muller si ferma per il cambio gomme e sebbene la sosta non sia rapida a causa dell’anteriore destra, il #51 riesce a mantenere la prima posizione. Green invece vede la sua gara rovinata a causa di un unsafe release.

Wittmann punta al secondo posto per portare via punti importanti a Rast ma alle sue spalle, con un ottima strategia, arriva Mike Rockenfeller. Il #99 prova in curva 1 al giro 26 ma la difesa di Wittmann è esemplare; tuttavia al giro 28 non può nulla contro il passo dell’Audi.

Alla fine Nico Muller trionfa per la prima volta al Lausitzring e porta a casa la terza vittoria DTM in carriera, portandosi a soli 14 punti in classifica da Renè Rast. Buona gara della BMW con Wittmann ed Eng al 4° e 5° posto. Gara difficile per Aston Martin, fuori dalla top ten.

Seguici su Instagram

F1 | Svelato il design delle monoposto 2021