DTM | Michelin rimpiazza Hankook come fornitore di pneumatici

Con un contratto annuale, la casa francese è stata nominata fornitore unico delle coperture per la stagione inaugurale della nuova era GT3 del DTM. Michelin DTM 2021.

Michelin DTM 2021
Credit: sportscar365.com

A partire dal 2000, ossia dalla prima stagione del nuovo DTM, la serie turismo tedesca ha sempre puntato sulla formula del monogomma per favorire il contenimento dei costi. Dal 2000 al 2010 è toccato all’inglese Dunlop, mentre dal 2011 al 2020 è stata la volta della coreana Hankook. Michelin DTM 2021.

Nel 2021 ci sarà un nuovo passaggio di consegne. Hankook infatti cede il passo a Michelin che sarà dunque il fornitore di pneumatici nella stagione inaugurale della nuova GT3. Si chiude quindi dopo 10 anni il rapporto tra la Hankook ed il DTM.

L’accordo tra l’ITR, l’organizzazione che gestisce il DTM, e la Michelin è di un solo anno. L’azienda che a sede a Clermont-Ferrand porterà nel campionato il proprio prodotto Pilot Sport GT S9M. A ciascun pilota sarà consentito utilizzare due set di gomme per ogni gara. Soltanto nel round inaugurale di Monza si potrà usufruire di un terzo treno. I piloti potranno provare i nuovi pneumatici nelle due sessioni di test prestagionali previste ad aprile ad Hockenheim ed a maggio al Lausitzring.

Si allarga dunque la partnership tra Michelin e le serie GT3.  L’azienda francese infatti fornisce le coperture alle vetture di questa classe nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar (classe GT Daytona), nell’International GT Open e nella Michelin Le Mans Cup.

 

Gerhard Berger, Presidente ITR

“Michelin è sinonimo di prodotti di assoluta qualità che non solo sono stati utilizzati su strada per decenni, ma sono anche i primi nelle corse. Ogni pilota lo confermerà: le prestazioni costantemente elevate degli pneumatici Michelin per l’intera durata della gara sono imbattibili”.

 

Julien Vial, Direttore Corse Clienti Michelin

“La Michelin è felicissima della prospettiva di lavorare con la direzione del DTM. Il DTM è una serie veramente internazionale che vanta una partecipazione di piloti di livello mondiale e prestigiosi marchi di auto sportive. Forniremo a questo campo eccellente il Michelin Pilot Sport GT S9M, progettato per offrire prestazioni elevate e consistenza eccezionale. Da un lato, forniamo a piloti, team e produttori pneumatici ad alte prestazioni ed una gamma di servizi su misura per soddisfare le loro esigenze. Dall’altro, Michelin beneficia di un feedback inestimabile dal settore, il cui valore è accentuato dalle somiglianze che esistono tra le vetture GT3 e le supercar di serie”.

 

DTM | Russia cancellata dal calendario 2021, Monza round di apertura

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari