DTM | Niente Monaco, San Pietroburgo completa il calendario 2020

Dopo le prime indiscrezioni sul probabile debutto del DTM a Monaco è arrivata l’ufficialità: è San Pietroburgo a completare il calendario 2020 con il nuovo impianto dell’Igora Drive.

DTM calendario
Credit: DTM

In occasione dell’ultimo weekend della stagione, il gran finale di Hockenheim, sono attese tante novità; innanzitutto il debutto delle tre vetture del Super GT, tra cui la Honda NSX GT di Jenson Button e la Nissan GT-R di Ronnie Quintarelli. Tuttavia, quando è stato annunciato il calendario 2020, con l’entrata di Monza come tappa italiana, Achim Kostron, CEO di ITR, aveva detto che il DTM aveva ancora una sorpresa per i fan. Il calendario infatti aveva la tappa del 29-31 maggio ancora da svelare.

La conferma è arrivata un pò a sorpresa; infatti la maggior parte dei fan aveva sperato di vedere fino all’ultimo momento sfrecciare le nuove vetture turbo tra le strade del Principato di Monaco. Sarà invece San Pietroburgo a completare il calendario 2020 con l’evento all’Igora Drive. Il circuito è stato inaugurato questa settimana con una cerimonia che ha visto la presenza del governatore di San Pietroburgo, Alexander Beglov, e il governatore della regione di Leningrado, Alexander Drozdenko.

DTM e Russia: la storia si ripete

Il circuito di Igora Drive si trova a 80 chilometri da San Pietroburgo. Si tratta di un complesso che permette molteplici layout del circuito adatte a varie competizioni. Ci sono infatti una pista da motocross, una pista da rallycross, un circuito di kart e un centro di sicurezza per la guida.

DTM Russia
Credit: DTM

Il circuito è lungo 4086 metri con una diversa altitudine; infatti il rettilineo di partenza è in salita e subito dopo i piloti vanno nella parte più guidata che porta fino al rettilineo di curva 12, un tornante verso sinistra che riporta, attraverso la chicane 13-14 sul rettilineo del traguardo.

Per il campionato turismo tedesco è un vero e proprio ritorno al passato; dopo un’assenza di tre anni il DTM ritorna in Russia dopo aver gareggiato, tra il 2013 e il 2017, 8 volte a Mosca, con l’ultima vittoria di Maro Engel con la Mercedes.

Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale

Super GT | Jenson Button: “La gara col DTM? È fantastico”