DTM | Nurburgring GP, qualifiche 1 – La spunta Muller dopo uno stupendo duello con Rast

Seconda pole position stagionale per Nico Muller al Nurburgring. Prima fila per Renè Rast, terzo Robin Frijns. Brivido per Habsburg e Duval. DTM Nurburgring GP Qualifiche 1.

DTM Nurburgring GP Qualifiche 1
Nico Muller – Credit: Audi Sport

Una sessione di qualifica spettacolare quella andata in scena al Nurburgring, dove il DTM, per la prima volta da quando è stato istituito il nuovo layout, utilizza la configurazione Grand Prix. Ad infiammare i 20 minuti della qualifica sono stati ancora una volta loro, Nico Muller e Renè Rast, che si sono ripetutamente scambiati il miglior tempo. DTM Nurburgring GP Qualifiche 1.

Con il primo set di gomme, Rast fissa la pole in 1:47.414, ma dopo pochi secondi arriva Muller che piazza il miglior tempo in 1:47.374. Nel secondo giro, Rast si riprende la vetta in 1:47.150 e stavolta Muller non riesce a fare meglio del tedesco e si ferma a soli 27 millesimi in 1:47.177.

Dopo qualche minuto di tregua, si torna in pista con il secondo treno di pneumatici e sono di nuovo scintille fra i due. Rast abbassa nuovamente il tempo della pole, stampando 1:47.055, ma è Muller pochi secondi dopo a dare lo strappo decisivo: 1:46.834, unico pilota a rompere il muro dell’1:47, è il tempo che gli vale la seconda pole position stagionale.

Lo svizzero aggiunge altri 3 punti alla sua classifica ed è sempre più leader. Robin Frijns, che ha conquistato quattro partenze al palo in questa stagione, rimane sorprendente fuori dalla lotta fuori dalla lotta e si becca quasi 6 decimi dal compagno di squadra del team Abt Sportsline. Ma l’olandese è comunque lì, in terza posizione.

Gli altri fanno quasi da contorno. La conferma è, tanto per cambiare, il dominio totale dell’Audi che piazza sette vetture nelle prime nove posizioni. In quarta posizione troviamo comunque la prima BMW, quella del due volte campione DTM Marco Wittmann.

In terza fila, Mike Rockenfeller e la prima Audi del team privato WRT, quella guidata da Ferdinand von Habsburg, autore di un’ottima qualifica. Il nobile austriaco è però sotto investigazione e facilmente riceverà una penalità. Habsburg non si è accorto dell’arrivo alle sue spalle di Loic Duval ed ha scartato verso sinistra, rischiando di colpire il francese.

Quindicesimo tempo per Robert Kubica, che partirà in ultima fila accanto a Fabio Scherer.

Gara 1 al Nurburgring è in programma per le ore 13:33.

 

DTM | Classifica piloti [Round 4/9] – Muller sempre in vetta, Frijns tenta la rimonta

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari