DTM | Nurburgring, Qualifiche 1 – Dominio totale di Kelvin van der Linde, che conquista la pole

Il leader della classifica fortifica la sua posizione aggiungendo ulteriori 3 punti alla classifica, grazie alla pole position conquistata in gara 1 al Nurburgring. DTM Nurburgring Qualifiche 1.

DTM Nurburgring Qualifiche 1
Kelvin van der Linde – Credit: La Gazzetta dello Sport

Kelvin van der Linde è stato il mattatore assoluto delle qualifiche di gara 1 al Nurburgring. Basti pensare che, al primo giro spinto, il pilota Audi del Abt Sportsline ha subito realizzato 1:26.168 e la tornata seguente ha ulteriormente migliorato in 1:26.052, che è il crono che gli è valso la pole position. DTM Nurburgring Qualifiche 1.

Ma il primo tempo realizzato gli sarebbe comunque bastato per conquistare la partenza al palo, la sua terza stagionale. Con il secondo set di gomme infatti nessuno è riuscito ad avvicinare le sue prestazioni. In prime fila, accanto a lui, scatterà la prima delle Mercedes, quella di Philip Ellis, mentre dalla terza casella partirà la BMW di Marco Wittmann, entrambi staccati di oltre 2 decimi.

Gli avversari in campionato del sudafricano sono più lontani. Liam Lawson è solo 11°, mentre Maximilian Goetz ha ottenuto il 6° tempo. L’altro pilota del team Red Bull-AF Corse, Alexander Albon, proprio dopo l’esposizione della bandiera a scacchi si è tolto dalle sabbie mobili, ottenendo il 9° tempo. Attenzione però ai due piloti della Ferrari, con la 488 GT3 che spesso si è dimostrata più competitiva in gara che in qualifica, anche grazie alle ottime strategie adottate da AF Corse.

Ottima prestazione per il giovane pilota della Lamborghini, Esteban Muth, che partirà 8°. Dopo le ottime libere del venerdì, non si è confermato invece Michael Ammermuller, che sta portando la Porsche al debutto nel DTM al Nurburgring: solo il 20° tempo per lui. Meglio ha invece fatto Christian Klien, con l’unica McLaren in gara, che scatterà 14°.

La partenza per la prima gara del weekend del Nurburgring è prevista come al solito per le ore 13:30.

Classifica Qualifiche 1

Credit: dtm.com

 

DTM | Classifica piloti dopo le gare di Zolder [Round 3/8]

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari