Altre categorieDTM

DTM | Portimao – Qualifica 2: Nico Muller in pole con l’Audi del Team Rosberg

Nico Muller è il più veloce nella seconda qualifica del DTM a Portimao. Lo svizzero del Team Rosberg partirà al palo in Gara 2 al volante della Audi #51. Seconda piazza per Mirko Bortolotti e terza per la Ferrari di Fraga.

Nico Muller Qualifica Portimao DTM Audi Team Rosberg
Credits: Audi Sport Twitter

Il DTM torna in pista per la seconda qualifica del weekend, sessione che decide lo schieramento di partenza di Gara 2 sul circuito di Portimao. Lo spettacolo del round inaugurale della serie tedesca targata 2022 è cominciato nella giornata di ieri con la prima sessione di qualifiche, seguita dalla prima gara.


Troppi banner? Stiamo lavorando per rendere il sito più confortevole, seguici e lascia i tuoi feedback sul canale Telegram dedicato.

Mirko Bortolotti ha ottenuto la pole position nella prima qualifica dell’anno a bordo della Lamborghini Huracan gestita dal team GRT. L’italiano si è, però, dovuto accontentare di un terzo posto in Gara 1. Il buonissimo passo di gara della AMG GT3 ha permesso a Mercedes di portare a casa la prima doppietta stagionale, grazie alla vittoria di Lucas Auer e al secondo posto di Luca Stolz.

Sintesi della sessione

Luca Stolz è il primo a completare un giro lanciato sul circuito di Portimao. Il primo crono del pilota Mercedes viene battuto progressivamente dagli altri piloti. Dennis Olsen si porta in testa con la Porsche #94 di SSR Performance. Il tempo del pilota norvegese viene battuto dalla BMw di Marco Wittman che ferma il cronometro in 1’40″327. Seconda piazza per la BMW di Van Der Linde. Terzo è suo fratello Kelvin con la Audi #3.

Buon giro di Nico Muller che si porta davanti a tutti con l’Audi #51 del team Rosberg. Lo svizzero è stato più veloce di Wittmann di 190 millesimi. Terza miglior prestazione per Dev Gore che si inserisce al terzo posto con l’altra R8 del team Rosberg.

Muller migliora ulteriormente il suo tempo, abbassando il suo crono a 1’40″034, 293 millesimi più veloce rispetto alla prestazione della BMW #11 del Team Walkenhorst.


Leggi anche: DTM | Ufficiale, Sébastien Loeb esordirà con la Ferrari AF Corse-AlphaTauri


Archiviata la prima metà dei 20 minuti della sessione, i piloti rientrano ai box e ripartono per un nuovo run. Continua la difficoltà delle Ferrari. La prima 488 GT3 si trova in 11ª posizione con Felipe Fraga. Loeb occupa la 19ª posizione.

Dennis Olsen migliora il suo tempo, portando la sua Porsche in terza posizione. Si vedono anche le Ferrari. Fraga completa un giro che gli vale la pole position provvisoria. Il brasiliano ha migliorato il tempo di Muller di 23 millesimi.

Feller sale in terza posizione con la Audi #7 di ABT Sportsline. Il tempo del pilota svizzero viene battuto dalla Mercedes di Luca Stolz. Muller completa un ulteriore tentativo, riportandosi in testa alla classifica della sessione. Transita sul traguardo anche Bortolotti che si piazza in seconda posizione. Migliora anche la BMW di Sheldon Van Der Linde. Il sudafricano ha ottenuto il quarto miglior crono del turno.

L’1’39″794 fatto registrare da Nico Muller regala al pilota svizzero e al Team Rosberg la pole position di Gara 2 a Portimao. Il pilota della Audi #51 precede la Lamborghini #63 di Mirko Bortolotti che conquista un’altra prima fila dopo la pole position di ieri.

Terzo tempo per la Ferrari #74 di Felipe Fraga che precede la BMW #31 di Sheldon Van Der Linde. Il vincitore di Gara 1 Lucas Auer chiude la top 5, precedendo la Mercedes di Stolz. Marco Wittmann chiude con il settimo tempo davanti alla coppia delle Audi di ABT Sportsline composta da Kelvin Van Der Linde e Ricardo Feller. Il campione in carica Maxi Gotz chiude la top 10 con la Mercedes #1.

Classifica finale

Foto: Classifica qualifica 2 DTM PortimaoFoto: Classifica qualifica 2 DTM PortimaoFoto: Classifica qualifica 2 DTM Portimao

Il DTM ritorna in pista alle 13:30, ora in cui scatterà la seconda gara del weekend di Portimao.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

DTM | Riparte da Portimao il campionato tedesco – Anteprima, orari e live streaming del weekend