DTM | Riparte da Portimao il campionato tedesco – Anteprima, orari e live streaming del weekend

Torna il DTM, che per la stagione 2022 riparte dal tracciato portoghese di Portimao, molte le novità nella nostra anteprima del weekend: gli orari e lo streaming

DTM | Riparte da Portimao il campionato tedesco – Anteprima ed orari del weekend | Foto: Uknown

DTM anteprima Portimao Orari TV streaming

Dopo l’anteprima stagionale dei consueti test collettivi, riparte questo weekend da Portimao il campionato tedesco DTM. Il campionato si struttura su 8 weekend di gara, con la tappa in Italia prevista a Imola il 17 – 19 Giugno. Il campionato, giunto alla ventitreesima edizione, vedrà per il secondo anno consecutivo vetture Gt3 in pista. Audi, BMW, Ferrari, Lamborghini, Mercedes e Porsche sono le auto che prenderanno parte alla stagione, con al momento 30 piloti annunciati.

Mercedes

DTM 2022 Mercedes Orari Streaming weekend Portimao
Team Mercedes-AMG GT3 Evo DTM 2022 | Foto: Uknown

Torna nella categoria il campione 2021 Maximilian Gotz, sempre a bordo della Mercedes AMG GT3 Evo. Il pilota tedesco sarà al via con la vettura gestita dal Team Winward e non più da HRT. I suoi compagni di squadra saranno il veterano Lucas Auer e la new entry nelle ruote coperte David Schumacher.

Il Team Mucke Motorsport affida la sua Mercedes al riconfermato Maximilian Buhk. Sono due le vetture schierate dal Team GruppeM Racing con Maro Engel e Mikael Grenier. Sono chiamati invece al salto di qualità i due driver del Team HRT, Luca Stolz, con solo 2 gare con il team nel 2021, e Arjun Maini.

Audi

DTM Orari Streaming Portimao
Team ABT Sportsline DTM 2022 | Foto: Uknown

Rene Rast dopo un anno di assenza torna nel DTM. Il 3 volte campione della categoria sarà al via con la sua R8 LMS Evo II contrassegnata dal numero 33 del Team Abt Sportsline. Compagni di squadra saranno Kelvin Van Der Line e Ricardo Feller, entrambi sicuri pretendenti alla vittoria finale.

Sempre in casa Audi il Team Rosberg  schiera Dev Gore e Nico Muller, mentre Attempto Racing affiderà la propria auto a Marius Zug, all’esordio nel DTM dopo le ottime prove nei campionati nazionali GT con BMW.

BMW

Team BMW DTM 2022 | Foto: Uknown

Cambio di casacca per Esteban Muth, che passa dalla Lamborghini di T3 Motorsport alla BMW M4 GT3 di Walkenhorst Motorsport che vedrà come compagno l’esperto e veloce Marco Wittman.

Le altre due BMW in pista saranno quelle di Schubert Motorsport che vedrà alla guida Philipp Eng e Sheldon Van Der Linde, che proverà a riscattarsi dopo un deludente 2021 con Rowe Racing.


Leggi anche Confermato l’esordio di Sébastien Loeb nel DTM con la Ferrari AF Corse del team AlphaTauri nei round in cui Nick Cassidy sarà assente.


Ferrari DTM Orari Portimao Streaming

Felpie Fraga | AlphaTauri AF Corse | Foto: Uknown

Come la scorsa stagione due sono le 488 GT3 Evo 2020 nel campionato e gestite sempre da AF Corse. Nick Cassidy, dopo aver sostituito per un solo round Alex Albon alla guida nell’ultimo round del DTM 2021, torna in pianta stabile nel campionato, anche se dovrà alternarsi tra campionato tedesco e WEC sempre con AF Corse. In sua assenza il team delle vetture di Maranello ha annunciato che schiererà la leggenda del rally Sebastien Loeb, chiamato ad affrontare questa nuova esperienza in GT3. New entry anche per la seconda vettura di AF Corse, sponsorizzata Alpha Tauri ed affidata a Felipe Fraga.

Lamborghini DTM Orari

Lamborghini Huracan DTM Orari Streaming Portimao
#19: GRT Grasser Racing Team Lamborghini Huracan GT3, GTD: Misha Goikhberg, Franck Perera

Il GRT Grasser Racing Team entra prepotentemente nella categoria, dopo le ottime prestazioni nei campionati Endurance. Ben 4 sono le vetture al via, due delle quali affidate a nostra portacolori Mirko Bortolotti, pilota ufficiale Lamborghini e velocissimo su ogni tracciato, e Alessio Deledda, chiamato ad una nuova avventura dopo i risultati non brillanti nelle categoria formula. Rolf Ineichen e Clemens Schmid completano il Team Grasser.

Dopo una stagione di apprendistato torna il T3 Motorsport, riconfermando l’unica donna al via nel 2022 dopo la dipartita di Sophia Floersch, Esmee Hawkey con la Huracan numero 85. Compagno di team sarà il veterano delle gare endurance Nicki Thiim, che torna nella categoria dopo parecchi anni e sicuramente saprà essere tra i protagonisti assoluti, con una vettura che ha dimostrato nel 2021 di essere poco costante nei rendimenti, ma dall’enorme potenziale.

Porsche DTM Portimao

Porsche DTM 2022 | Foto: Uknown

La casa di Stoccarda è la vera novità del DTM 2022, con 3 vetture al via. Il Team Bernhard, squadra collaudata da anni nei campionati ADAC, affiderà la pripria 911 GT3 R al navigato Thomas Preining. Laurens Vanthoor e Dennis Olsen saranno invece i portacolori del Team SSR Performance, anch’esso proveniente dall’ADAC.

Orari e streaming del Weekend di Portimao | DTM Round 1

In Italia la diretta streaming è affidata al sito ufficiale del DTM, DTM Grid, e al canale YouTube (https://www.youtube.com/c/DTM).

Venerdì

11:10 – 11:55 Libere 1 [ STREAMING ]

15:35 – 16:20 Libere 2 [ STREAMING ]

Sabato

10:05 – 10:25 Qualifiche 1 [ STREAMING ]

13:30 – 14:30 Gara 1 |(Diretta SKY Sport + Streaming DTM Grid + Streaming YouTube) | [ STREAMING ]

Domenica

10:05 – 10:25 Qualifiche 2 [ STREAMING ]

13:30 – 14:30 Gara 2 (Diretta SKY Sport + Streaming DTM Grid/YouTube) [ STREAMING ]

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter