DTM | Round 1: Classifica Piloti e Team

Archiviato il primo weekend DTM sul circuito di Hockenheim con BMW e Audi che hanno vinto una gara a testa. Ecco la classifica piloti e team.

Credit: DTM.com

La stagione DTM è cominciata in grande stile con Audi e BMW che hanno dominato il weekend con una grande prestazione. Su pista asciutta venerdì Audi aveva dimostrato un eccellente passo gara da parte dei 6 piloti ufficiali. Classifica piloti DTM
Tuttavia la pioggia ha mischiato le carte in tavola e la BMW è riuscita ad ottenere la pole position in gara1 con Marco Wittmann.

Il #11 del Team RMG ha condotto gara 1 dal primo all’ultimo giro e ha regalato al BMW la prima vittoria dell’era turbo. Un traguardo festeggiato da tutto il team dato che il 2019 è il 50°anno dalla messa in produzione del primo motore turbo BMW. Classifica piloti DTM

L’Audi tuttavia è riuscita a limitare in danni e in gara 1 ha ottenuto un doppio podio con Rockenfeller e Frijns. I primi punti dell’Aston Martin, all’esordio nel DTM, portano il nome di Daniel Juncadella che in gara 1 si è piazzato al 9° posto. Primo punto all’esordio anche di Pietro Fittipaldi.

Nella qualifica di gara 2 la BMW ha confermato la velocità sul giro secco e ha monopolizzato tutta la prima fila con Eng e Wittmann mentre le altre 4 vetture si sono comunque piazzate in top ten. L’Audi però è comunque riuscita a partire dalla seconda fila con Frijns e Muller. L’Aston Martin invece ha mostrato le sue debolezze sul giro singolo è si è dovuta accontentare del 14° posto di Daniel Juncadella come miglior risultato. La delusione della qualifica è stata la 16° posizione di Renè Rast che ha accusato dei problemi tecnici.

Tuttavia il #33 di Audi ha completato una rimonta pazzesca in gara 2 ottenendo così la sua prima vittoria stagionale. Sebbene Wittmann sia stato toccato da Fittipaldi e abbia rimediato i danni con l’8° posto finale, resta comunque il leader in classifica.

Nel team è battaglia aperta tra Audi Sport Team Abt e BMW Team RMG, distanti solo 3 punti mentre nei costruttori Audi è al comando con 110 punti contro i 93 di BMW e i 9 di Aston Martin.

Orari del Week End: GP Spagna 2019 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8