DTM | Salta l’appuntamento di apertura al Norisring

Il governo locale ha negato l’autorizzazione per le due gare del Norisring che avrebbero dovuto aprire la stagione 2020 del DTM. DTM calendario 2020 Norisring.

DTM calendario 2020 Norisring
Credit: Motorsport Motorionline

Il calendario rivisto, appena varato, prevedeva 10 appuntamenti: escono di scena Brands Hatch (Inghilterra), Anderstorp (Svezia), Igora Drive (Russia) e ahinoi Monza che sarebbe stato l’ultimo round della stagione. DTM calendario 2020 Norisring.

La novità riguarda l’ingresso di Spa, mentre il Norisring era stato confermato come prima tappa nel weekend che va dal 10 al 12 luglio. Ma in corrispondenza dell’appuntamento sul circuito cittadino di Norimberga veniva posto un asterisco poiché soggetto a conferma.

Ebbene, notizia dell’ultimo momento, le autorità locali hanno vietato la disputa delle due gare per il persistere del divieto a svolgere eventi importanti fino al 31 agosto. Il DTM perde così uno dei suoi appuntamenti storici. Il circuito cittadino di 2300 metri è infatti dal 1990 tappa fissa del campionato turismo tedesco.

“A causa del regolamento sulla protezione delle infezioni nella crisi Corona e del divieto di eventi importanti, non possiamo concedere l’approvazione DTM per il Norisring prevista per il 10-12 luglio”, si legge in una nota. “E’ ancora valido che eventi importanti sono proibiti fino al 31 agosto”.

“In considerazione della situazione di pandemia che esiste ancora, si può assumere che i divieti corrispondenti si applicheranno anche alla data della gara programmata”.

“Come autorità amministrativa distrettuale responsabile, dopo l’esame giungiamo alla conclusione che questo evento non può essere approvato come “gara fantasma” per motivi di legge sulla protezione dalle infezioni e che non possiamo rilasciare un’esenzione così com’è oggi”.

Il sindaco della città bavarese dà appuntamento al 2021, con la speranza naturalmente che il DTM non chiuda i battenti al termine del 2020:;“Ci dispiace per questa situazione e non vediamo l’ora di una nuova edizione della tradizionale gara del Norisring l’anno prossimo!”.

F1 | Domenica il Virtual GP di Baku: Novità tra i partecipanti

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari