DTM | Spa – Qualifica 2: Rast beffa Frjins all’ultimo tentativo e ottiene la pole position

Una prestazione eccelsa per Renè Rast che ha ottenuto la pole position nella qualifica per gara 2 del DTM a Spa davanti a Robin Frjins e Nico Muller. Quarta la BMW di van der Linde, 12° Robert Kubica.

dtm spa qualifica 2
Credit: Audi Sport

Le BMW di Marco Wittmann, Timo Glock, Jonathan Aberdein e Lucas Auer sono state le prime vetture a scendere in pista per cercare di salvare il weekend che nella giornata di sabato ha visto il dominio di Audi. Dopo il botto del venerdì, Ferdinand Habsburg è riuscito a scendere in pista grazie al duro lavoro dei tecnici WRT che hanno riparato la vettura. Per l’austriaco si è trattato del debutto in qualifica in questa stagione. dtm spa qualifica 2

Il primo giro significativo è stato di Sheldon van der Linde che ha fissato il cronometro 2:05.691. La prestazione però non è durata a lungo, con gli alfieri Audi che sono riusciti a migliorare il tempo girando sul 2:04 alto nonostante una vettura molto instabile sul posteriore. A metà sessione il duo Audi del team Abt Sportsline era saldamente al primo e secondo posto con Muller davanti a Frijns e con il duo Rosberg, Rast e Green, ad inseguire. La migliore delle BMW quinta con van der Linde.

La risposta BMW non si è fatta attendere nella seconda parte della sessione. Il migliore delle BMW, la #31 di van der Linde è riuscito a piazzare la sua M4  a solo un decimo dal poleman provvisorio Frijns. Il pilota olandese ha poi allungato dando oltre tre decimi a Muller e mezzo secondo a van der Linde.

Quando ormai la seconda pole del weekend del pilota olandese sembrava cosa fatta, Renè Rast ha estratto dal cilindro un giro perfetto rifilando quasi tre decimi a Frijns. La BMW riesce a difendersi con la quarta posizione di van der Linde, la quinta di Eng e la sesta di Glock. Buona dodicesima posizione di Kubica con la M4 privata del team ART GP.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Formula E | Berlino E-Prix – Anteprima e orari TV