DTM | Test Nurburgring – Eng e Rockenfeller si contendono la prima giornata

In archivio la prima giornata di test del DTM al Nurburgring. Tempi molto ravvicinati con Philipp Eng e Mike Rockenfeller i più veloci.

test dtm nurburgring
Credit: BMW Motorsport

Sessione mattutina

Il DTM torna in pista in preparazione alla nuova stagione che ha visto un nuovo calendario dopo le il Coronavirus ha costretto gli organizzatori a rinunciare ad alcuni appuntamenti per il rispetto delle norme di sicurezza.
Nella prima sessione i tempi sono stati molto ravvicinati, con i primi 5 racchiusi in due decimi. Nove vetture in pista, 3 per ogni team ufficiale a cui si sono aggiunte le due Audi WRT e la BMW di Robert Kubica. test dtm nurburgring

Le prime fasi iniziali hanno visto le Audi di Robin Frijns e Ferdinand Habsburg dettare il ritmo, mostrando subito le qualità della nuova RS5. La BMW tuttavia non è rimasta a guardare e il miglior tempo della sessione è stato di Philipp Eng; con un 1:19.204 l’austriaco del team RBM battuto per soli 10 millesimi Frijns.

La prima sessione di Robert Kubica termina in 9° posizione, in quella che è stata una mattinata di studio e presa di confidenza con la nuova vettura.

 

 

Sessione pomeridiana

Nella seconda sessione del primo giorno Audi è partita forte con Mike Rockenfeller, sebbene i tempi siano stati un pò più alti della mattinata a causa delle condizioni meteo non eccellenti. Ben sei decimi  tra la migliore prestazione di Eng e quella di Mike Rockenfeller fatta segnare nella seconda sessione.

I distacchi tra i primi 5 si sono ampliati, con i primi 4 racchiusi in quasi tre decimi con la BMW di Eng a soli 61 millesimi, dimostrando un ottimo tempo sul giro, Alle spalle dei primi quattro piloti ufficiali, Fabio Scherer con la RS5 WRT davanti al due volte campione DTM Marco Wittmann.

La BMW di Robert Kubica ha chiuso la prima giornata in settima posizione a poco più di un secondo da Rockenfeller. Sessione di lavoro diverso invece per le Audi di Rast e Frijns.

 

Seguici anche su Instagram@F1inGenerale

DTM | Calendario 2020: il Norisring non sarà sostituito, si comincia ad agosto a Spa