DTM | UFFICIALE: Monza in calendario nel 2020

La notizia era nell’aria ed oggi è arrivata l’ufficialità: il DTM per la prima volta nella sua storia correrà a Monza nel 2020.

DTM Monza
Credit: DTM

Monza per gli appassionati di motori è sinonimo di storia dell’automobilismo e del motorsport. Uno dei circuiti storici, leggendari dove molti grandi piloti hanno lasciato il segno, tra cui Gerhard Berger, boss del DTM. L’austriaco infatti ottenne la vittoria nel 1988 con la Ferrari, nell’anno del dominio di Senna-Prost con la McLaren-Honda.

Dopo l’uscita di Misano dal calendario DTM, le alternative per mantenere una gara del campionato turismo tedesco in Italia erano Vallelunga oppure Monza. Alla fine il DTM ha raggiunto un accordo con l’Autodromo Nazionale di Monza per il 2020. Per la prima volta nella storia di Monza e del DTM le nuove vetture turbo sfrecceranno sul circuito brianzolo, nello storico parco naturale.

DTM Monza

Per la sua conformazione, 5793 metri, Monza metterà a dura prova sia le vetture che i piloti per quello che sarà la media sul giro più veloce di tutta la stagione, con velocità oltre i 295 km/h. Così ha commentato Gerhard Berger, invitato a Milano per la festa dei 90 anni della Scuderia Ferrari:

”Per i tifosi del motorsport da tutto il mondo Monza è una leggenda. Le caratteristiche del circuito promettono dei duelli ruota a ruota ad alta velocità oltre a delle ottime possibilità di sorpasso.” *

Al momento la data del weekend non è ancora stata annunciata e bisognerà attendere la fine del campionato ad Hockenheim ad ottobre.

Monza si unisce alla storia del DTM

L’arrivo di Monza nel calendario DTM è solo l’ultimo, in ordine cronologico, ingresso di un circuito italiano nel massimo campionato turismo tedesco. Infatti il primo ad ospitare una gara è stato il Mugello tra il 1994 e il 1996 per poi ritornare nel 2007 e 2008. Nel mezzo c’è stata la parentesi Adria del 2003 e 2004 e infine il circuito romagnolo di Misano Adriatico. Achim Kostron, Managin Director di ITR, ha sottolineato l’importanza di tale evento:

“Per i nostri tre brand, Aston Martin, Audi e BMW, l’Italia è un grande mercato. Ringraziamo Misano per essere stato un grande partner per questi anni. Il prossimo step sarà aumentare la presenza del DTM in Italia; correre nel circuito più importante del paese, vicino a Milano, ci aiuterà in questo obiettivo.” *

DTM Monza
Credit: DTM

D’altra parte anche i vertici del circuito lombardo, nella fattispecie di Pietro Benvenuti, GM dell’Autodromo Nazionale di Monza, hanno espresso la loro soddisfazione:

“Questa è la prima volta del DTM a Monza; siamo orgogliosi di poter sviluppare ulteriormente il potenziale del nostro circuito. Abbiamo in programma di creare un evento unico su tutti i fronti per fare ai fan un’esperienza senza precedenti.” *

* Credit: DTM

Seguici anche su Instagram: @F1inGenerale.

F1 | UFFICIALE: Monza rinnova il contratto fino al 2024