DTM | Zolder 2 – Gara 2: Rast vince con un’ottima strategia. Primo podio per Kubica!!!

Renè Rast vince anche gara 2 del DTM a Zolder davanti a Nico Muller e Robert Kubica. Fuori dalla zona punti Robin Frijns, coinvolto in un incidente al via.

dtm zolder gara 2

Sintesi gara

Ferdinand Habsburg ha mantenuto la prima posizione conquistata nella qualifica al mattino davanti a Renè Rast. La gara però è stata subito neutralizzata a causa di un contatto Aberdein-Scherer che ha coinvolto anche Robin Frijns. Il pilota olandese ha dovuto fermarsi perdendo un giro. Una batosta per la classifica piloti ma che ha avvantaggiato Nico Muller. Il pilota svizzero infatti è scattato dalla quinta posizione e con l’incidente al via si è ritrovato in terza posizione. dtm zolder gara 2 

La direzione gara ha mandato in pista la safety car. Alla ripartenza Habsburg ha mantenuto la prima posizione ma la gara è stata subito neutralizzata per un contatto Eng-Auer. Alla seconda ripartenza Habsbueg ha imposto il suo ritmo gara su Rast che ha gestito gli pneumatici per un overcut. Muller ha tentato di restare in scia al pilota del team Rosberg ma senza avere la possibilità di attaccarlo. Intanto il casino al via aveva permesso a Robert Kubica di risalire la classifica.

Pit stop: Renè Rast passa Hasburg

La strategia di Rast ha avuto i suoi frutti. Il #33 ha prima ricucito su Hasbsurg e al momento della sosta è uscito davanti al pilota austriaco per la prima posizione virtuale. Le BMW dietro hanno faticato e non poco con l’eccezione della BMW di Kubica che, dopo la sosta, si è ritrovata in top ten con la possibilità di giocarsi il podio.

Con la sosta Habsburg ha subito spinto per rimontare su Rast ma questo ha messo fuori gioco i suoi pneumatici e ha avvantaggiato Muller che con la seconda posizione finale mantiene vive le speranze per il campionato che si deciderà a novembre sul circuito di Hockenheim. Kubica ne ha approfittato per la terza posizione che ha difeso fino alla fine anche dal ritorno di Glock. Habsburg ha dovuto effettuare una seconda sosta ma i ritiri gli hanno permesso di ottenere la decima posizione alle spalle di Newey.

Rast ottiene la quarta vittoria consecutiva, la sesta in stagione, e allunga in campionato dopo aver passato Muller in gara 1 ma con 56 punti ancora da assegnare sono ancora in tre a giocarsi il titolo nel gran finale di Hockenheim.

Segui il nostro canale Telegram dedicato al DTM e alla W-Series.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

F1 | Ferrari – Binotto: “Gli aggiornamenti di Portimao ci portano verso la giusta direzione”