DTM | Zolder 2 – Treluyer al posto di Duval su Audi del team Phoenix

Loic Duval è costretto a saltare il secondo weekend sulla pista belga per la concomitanza con la Petit Le Mans. Sarà sostituito dal tre volte vincitore della 24 ore di Le Mans, Benoit Treluyer. Treluyer DTM Zolder Audi.

Treluyer DTM Zolder Audi
Credit: twitter Audi Sport

Duval è infatti volato negli Stai Uniti dove sarà impegnato nella gara di 10 ore sul circuito di Road Atlanta, a bordo della Cadillac #5 del team JDC MotorSports. Sarà la sua seconda apparizione stagionale nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar, dopo la 24 ore di Daytona. Treluyer DTM Zolder Audi.

Il francese gareggia nel DTM dal 2017 e per la prima volta da allora non partecipa ad un weekend. Tradizionalmente infatti i piloti ufficiali Audi danno priorità al DTM, ma proprio Duval nel mese di agosto aveva anticipato che la casa di Ingolstadt avrebbe dato maggiore libertà ai suoi piloti per poter gareggiare in altri campionati. Ciò in seguito alla decisione di Audi di abbandonare il DTM in veste ufficiale alla fine della stagione.

Nel 2021 il DTM infatti abbandonerà il regolamento Class One e per quello GT Plus e diventerà un campionato per team clienti basato su vetture GT3. Audi ha comunque assicurato il supporto ai suoi team l’anno venturo, a cui vorrebbe lasciare i propri piloti ufficiali.

Duval, che in campionato si trova all’ottavo posto con 88 punti ed ha ottenuto due podi, sarà sostituito sulla RS 5 del team Phoenix da Benoit Treluyer. Il 43enne francese, tre volte vincitore della 24 ore di Le Mans proprio con Audi, è pilota di riserva della casa Ingolstadt.

Per lui sarà il weekend di debutto nella serie turismo tedesca, ma non sarà la prima volta assoluta sulla RS 5 DTM. Lo scorso mese di novembre ha infatti partecipato al weekend della Dream Race del Fuji, gara congiunta tra vetture DTM e Super GT, nella quale ha concluso la prima gara in sesta posizione, miglior piazzamento per una vettura della serie tedesca.

Più recentemente ha invece effettuato dei test sul circuito di Spa a luglio, proprio prima dell’inizio della stagione.

Benoit Treluyer

“Non vedo l’ora di guidare l’Audi RS 5 DTM a Zolder. Sarà una grande sfida, ma è esattamente quello che mi piace. In passato ho partecipato alla gara del DTM a Fuji. I risultati sono stati piuttosto buoni. Spero di poterli ripetere questo fine settimana e magari fare ancora meglio. Mi sono allenato molto al simulatore ed ho ricevuto un ottimo supporto dal team e da Audi Sport“.

 

DTM | Zolder 2- Anteprima e Orari TV

mm

Elia Aliberti

Classe 1994, studente di ingegneria meccanica. Appassionatosi alla Formula 1 ed al motorsport fin da tenera età, sulle orme dei trionfi di Schumacher e della Ferrari