DTM | Zolder – Sintesi Qualifica 1: Wittmann in pole, dominio BMW

Si è appena conclusa sul tracciato di Zolder la prima sessione di qualifiche che ha stabilito l’ordine di partenza di gara 1. Il pilota BMW leader della classifica si è confermato il più veloce anche sul tracciato belga, battendo la diretta concorrenza rappresentata da Rast e da Audi. dtm zolder qualifica

dtm zolder qualifica
Marco Wittmann – Foto: media.dtm.com

Rast è riuscito ad essere il più veloce di tutti con un crono di 1:21.307s sin dalla prima sessione di qualifica del weekend, della durata di venti minuti. dtm zolder qualifica

Costretti ad inseguire il pilota BMW René Rast (Audi), staccato di appena 42 millesimi di secondo dall’avversario (1:21.349s), e Bruno Spengler (BMW), che all’ultimo passaggio è riuscito a strappare la terza posizione a Sheldon Van der Linde (BMW) con un tempo di 1:21.744s.

Sono invece risultate decisamente più attardate e in difficoltà rispetto ai team avversari le Aston Martin, che non sono riuscite ad andare oltre il tredicesimo miglior tempo (1:22.675s) fatto segnare da Daniel Juncadella.

La prima sessione di qualifiche del secondo round del campionato turismo tedesco ha dunque visto un quasi completo dominio BMW: la casa di Monaco di Baviera può infatti vantare ben sei delle sue vetture classificate tra i primi dieci. In una pista dove il sorpasso è alquanto difficoltoso la qualifica è fondamentale, e BMW ed in particolare Wittmann e il team BMW Team RMG hanno a pieno sfruttato questa prima manche.

In ottica gara, data appunto la conformazione del tracciato, per gli avversari sarà invece fondamentale sfruttare al meglio la strategia dei pit stop.

Appuntamento alle 13:30 per gara 1.

Segue la classifica della prima sessione di qualifiche: