E-Prix di Ad Diriyah | Orari, anteprima e dove vederlo in TV

Dopo mesi di attesa siamo finalmente giunti al grande ritorno della Formula E, con il suo primo appuntamento di stagione. Questo weekend, infatti, vedremo le vetture Gen2 per la prima volta in gara nella splendida cornice di Ad Diriyah (Arabia Saudita). E-Prix Formula E

E-Prix Formula E
FIA Formula E

Una pista ricca di novità E-Prix Formula E

Oltre ad introdurre le vetture Gen2, la nuovissima Attack Mode e il Fanboost esteso a 5 piloti, il primo appuntamento stagionale inaugura anche un nuovo tracciato. Sito Patrimonio UNESCO, Ad Diriyah è una nuova sfida sia per i piloti che per le vetture. La conformazione del circuito è infatti davvero molto diversa da quanto normalmente vediamo sui circuiti cittadini della categoria. Le sue 21 curve sono eguagliate in numero solo da Roma, ma non trovano rivali in quanto a complessità. Su una lunghezza di 2490 m si snodano due importanti rettilinei e una successione di tornantini veloci che costituiscono un unicum nella categoria e a molti ricordano il primo settore di Suzuka.

E-Prix Formula E
FIA Formula E

L’incognita gomme e batterie

La Stagione 5 ha definitivamente messo in pensione i caratteristici car swap. Le gare saranno, da ora in avanti, prive di pit stop. Questo risultato, figlio dell’esponenziale progresso tecnologico della categoria, rappresenta comunque un’incognita per le squadre. Sarà necessaria un’attenta ricalibrazione della gestione gomme (Michelin, ricordiamo) e dei livelli di energia a disposizione, preoccupazioni assolutamente secondarie nelle stagioni precedenti. Vedremo probabilmente strategie di gara più raffinate (facendo uso dell’Attack Mode) e 45 minuti di spettacolo serrato. E-Prix Formula E

Orari e palinsesto TV italiano

In quel di Ad Diriyah, il weekend si aprirà il giovedì con i consueti eventi promozionali che fanno da contorno al calendario elettrico. L’azione in pista inizia venerdì, quando alle 10:30 ora italiana le Jaguar I-Pace effettuano il loro shakedown, seguite alle 12:30 dalle Gen2, fino alle 13. Alle 13:45, sempre le I-Pace avranno la loro sessione di prove libere.

Il clou, come sempre, arriverà il sabato. Qui di seguito i principali eventi, tutti in orario italiano.

  • Jaguar i-Pace E-Trophy, qualifiche: 05:55
  • Formula E, prove libere 1 e 2: 05:00; 07:05
  • Jaguar i-Pace E-Trophy, gara: 10:50 (25′ + 1 giro)
  • Formula E, Saudia Ad Diriyah E-Prix: 13:05-14:00 (45′ + 1 giro)

In Italia, la Formula E è disponibile in chiaro su Italia 1. La diretta inizierà sabato alle ore 12:40 con gli highlights delle sessioni di prove libere e della qualifica, e si concluderà dopo la cerimonia sul podio, alle ore 14:30.

 

Monza Rally Show | Intervista ESCLUSIVA a Rachele Somaschini

E-Prix di Ad Diriyah | Orari, anteprima e dove vederlo in TV
Lascia un voto
mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, appassionata di motori sin da bambina. Studio Giurisprudenza e nel tempo libero commento e analizzo la Formula 1 sul blog Instagram @theracingchick.