EICMA 2021 – Husqvarna: primi assaggi di Norden 901

Anche se non in veste ufficiale, ad EICMA 2021 è stata mostrata la nuova Husqvarna Norden 901 grazie al marchio Enduristan. Andiamo a vederne le caratteristiche principali.

husqvarna eicma
Alessandro P per F1inGenerale

Dopo un anno d’assenza, l’EICMA è tornata in scena e, seppur con l’assenza di brand blasonati (BMW, Ducati, KTM…per citarne qualcuno), ha dato degli spunti interessanti. Tra questi, seppur non in veste ufficiale ma grande al marchio Enduristan, la nuova enduro di Husqvarna: la Norden 901.

La Norden 901 si va a piazzare in un segmento di mercato che vede tra le sue concorrenti l’Aprilia Tuareg 660, la Yamaha Tenerè 700, la Triumph Tiger 900 e, giocando in casa, la KTM 890. Il tutto a partire da un prezzo superiore ai 14000 euro.

Caratteristiche tecniche

Quello che colpisce a prima vista, ma non poteva essere altrimenti dato il suo utilizzo out-road, è la ruota anteriore da 21″ seguendo la tradizione del marchio e adattandosi alle concorrenti sul mercato. Il motore è quello del KTM 890, un bicilindrico in linea da 899 cc in grado di erogare una potenza massima di 105 cavalli a 8000 giri, con una coppia massima di 100 Nm a 6500 giri.

Alessandro P per F1inGenerale

Serbatoio da 19 litri e un peso di 204 kg (escluso il carburante) rendono la Norden 901 una delle protagoniste assolute della nuova stagione enduro, prenotabile nei concessionari da dicembre 2021.

Elettronica

Dotazione completa per la Norden 901, con uno schermo TFT da 5″ oltre a una svariata elettronica. Ma andiamo con calma.

Per chi ama spaziare e esplorare varie modalità di guida ha a disposizione di serie ben tre riding mode (Street, rain, offroad) oltre ad un ABS cornering che è disattivabile. Come opzione extra c’è anche la modalità Explorer.

A questo si deve aggiungere un controllo di trazione completo e regolabile su nove livelli (solo in Explorer mode) e l’acceleratore ride-by-wire, validissimo aiuto alla guida che permette di avere una gestione della potenza in ogni situazione di guida.

Per chi ama inoltre viaggiare in comodità sui lunghi tratti autostradali è presente anche il cruise control, gestibile mediante il comando sulla manopola sinistra. husqvarna eicma

 

Alessandro P per F1inGenerale

La plancia è molto ampia, sebbene un pò troppo “plasticosa” ma permette di avere anche l’ingresso delle prese per ricaricare telefoni e GPS. Resta però da solo il pulsante dei fendinebbia…ma la dotazione di serie vede i fari a LED.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter