ELMS | Il venerdì della 4 Ore di Monza (FOTO ESCLUSIVE)

F1ingenerale è in pista per documentare la 4 Ore di Monza, secondo appuntamento ELMS. Il programma di oggi ha visto le 42 vetture scendere in pista per le prime prove libere. Il weekend entrerà poi nel vivo con le qualifiche di domani e la gara di domenica, che si svolgerà dalle 12:00 alle 16:00. Riportiamo i momenti salienti della giornata.

ELMS 4 Ore di Monza
Photo credits: Fabrizio Boldoni – RaceFrame

LMP ELMS 4 Ore di Monza

Il meteo ha sicuramente propiziato il venerdì all’Autodromo Nazionale: l’intera mattinata è stata caratterizzata da temperature miti e sole. La testa della classe LMP2 va alla #26 G-Drive Racing, già vincitori dell’edizione dello scorso anno. Il team russo ha dominato l’ultima ora di sessione, con i tempi di Rusinov prima e Van Uitert poi. Sempre sulla #26, Norman Nato conquista il giro più veloce della sessione. In LMP3 a svettare è Oregon, con quasi un decimo di distacco sulla Nielsen. Guai in vista per Francesco Dracone e la sua #35 BHK Motorsport: cuasa una collisione in curva 9 che interrompe la sessione ed è al momento sotto investigazione.

ELMS 4 Ore di Monza
Photo credits: Fabrizio Boldoni – RaceFrame

LMGTE

È l’italiano Giorgio Roda a dettare i tempi del venerdì, con la sua Porsche 911 RSR di Project One: la Ferrari JML è a due decimi di secondo. Sessione difficile quella odierna per il campione Alessandro Pier Guidi, reduce peraltro dall’intenso weekend della 6 Ore di Spa. La sua #51 Luzich Racing, infatti, è la prima GTE colpita dal nuovo regolamento che introduce zavorre aggiuntive per le vetture vittoriose e a podio nella gara precedente. Grande assente la Proton, che non scenderà in pista nonostante il team sia all’Autodromo. La scuderia, infatti, non è riuscita a colmare il vuoto di due piloti ad affiancare Preining.

ELMS 4 Ore di Monza
Photo credits: Fabrizio Boldoni – RaceFrame

I piloti ELMS con licenza bronzo scenderanno in pista alle 15:40 per i consueti test collettivi. I tempi delle sessioni si trovano a questo link, mentre potete seguire l’azione dal vivo con il live timing.

ELMS | Carlin approda in LMP2 con Dallara


mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, appassionata di motori sin da bambina. Studio Giurisprudenza e nel tempo libero commento e analizzo Formula 1, Formula E e WEC sul blog Instagram @theracingchick.