ELMS | 4 ore di Portimao – Classifiche finali e tutti i vincitori

Con la 4 ore di Portimao si è conclusa la stagione 2021 della ELMS incoronando tutti i vincitori di categoria. Il titolo LMP2 al Team WRT, LMP3 al DKR Engineering, LMGTE ad Iron Lynx.

ELMS | 4 ore di Portimao – Classifiche finali e tutti i vincitori | Foto: Uknown

United Autosports ha vinto la 4 ore di Portimao, ultima gara in programma nel calendario 2021 della ELMS, che ha incoronato tutti i vincitori. Il titolo LMP2 era già stato assegnato con una gara di anticipo al Team WRT di Kubica, Deletraz, e Ye rimanevano da assegnare i titoli LMP3 e LMGTE.

LMP2

Il Team WRT conquista il titolo 2021 ELMS, chiudendo la stagione con 118 punti, davanti alla #22 United Autosports, che grazie alla vittoria di Portimao conquista 86 punti totali. In terza posizione la Panis Racing a 74,5 con solamente mezzo punto di vantaggio sulla G-Drive Racing #74.

Titolo piloti a Robert Kubica, Louis Deletraz e Yifei Ye davanti a Hanson, Aberdein e Gamble che alla vigilia si presentavano in quarta posizione provvisoria. In terza posizione i piloti di Panis Racing Will Stevens e Julien Canal.

Per quanto riguarda la PRO/AM titolo a G-Drive Racing con 122 punti, 16 lunghezze in più del Cool Racing, vincitori a Portimao. Terza, staccata a 82 punti, la Ultimate #29. Nei piloti PRO/AM vincitori John Falb e Rui Andreade, davanti a Coigny e Lapierre.

LMP3

DKR Engineering grazie alla vittoria in Portogallo si aggiudica il titolo LMP3 2021. Presentatosi alla vigilia in seconda posizione dietro al Cool Racing, i piloti DKR sono riusciti a trionfare alla 4 ore di Portimao e chiudere così la classifica finale a 118 punti, 16 lunghezze in più degli avversari. In terza posizione la United Autosports #2 con 72,5 punti.

Titolo piloti di categoria a Laurents Horr, che conquista 5 vittorie consecutive, davanti a Matthew Bell, Nicolas Maulini e Niklas Krutten. Terza posizione per Mathieu De Barbaut a 77 punti.


Leggi anche ELMS | Annunciato il calendario 2022


LMGTE

Iron Lynx si aggiudica gara e titolo 2021 nella GT, chiudendo la stagione a 126 punti. In seconda posizione assoluta l’altra Ferrari di Spirit of Race a 89 punti, 6 in più di AF Corse. Le due Porsche di Proton Competition si devono accontentare della quarta e quinta posizione assoluta.

Matteo Cressoni, Rino Mastronardi e Miguel Molina vincono il titolo piloti LMGTE davanti a David Perel e Duncan Cameron. Sul gradino più basso del podio salgono Alessio Rovera e Emmanuel Collard.

Classifiche finali ELMS 2021

La ELMS tornerà in pista nel 2022 con i test prestagionali di Le Castellet l’11 e 12 Aprile.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter