ELMS | 4 Ore Spa-Francorchamps: anteprima e orari del penultimo round della stagione

Domenica 19 settembre, l’ELMS ritorna in pista sul circuito di Spa a due mesi di distanza dal round corso sul circuito di Monza. Ecco gli orari per seguire gli appuntamenti del week-end sulla pista delle Ardenne che vede anche il ritorno dei tifosi sulle tribune.

ELMS Spa
Foto: ELMS Twitter

Domenica 19 settembre, il circuito di Spa-Francorchamps ospita il quinto round della stagione 2021 dell’ELMS. La serie endurance europea ritorna in pista a poco più di due mesi di distanza dal round di Monza che ha consegnato a Panis Racing la prima vittoria in classe LMP2.

Team WRT si presenta all’appuntamento sul circuito di casa in testa alla classifica con un margine di 11 punti nei confronti della vettura #26 di G-Drive Racing. Lo squadrone belga ha allungato in classifica al termine della tappa italiana, sfruttando il risultato sotto le aspettative degli avversari. I piloti della Oreca #41 gestita dalla squadra belga, sono intenzionati a riscattare la delusione cocente della 24 Ore di Le Mans che li ha costretti al ritiro nel corso dell’ultimo giro quando occupavano la prima posizione di classe.

L’edizione del 2020, ha visto la vittoria della Oreca #22 del team United Autosports grazie a Felipe Albuquerque e Phil Hanson che, proprio a Spa, hanno dato inizio ad una striscia di tre vittorie consecutive che gli ha permesso di conquistare il titolo a fine stagione. Tra le GT, Ferrari ha vinto la scorsa edizione con la 488 #74 gestita da Kessel Racing. La casa del Cavallino Rampante si presenta al via di questo quinto round con la Ferrari #80 di Iron Lynx che comanda la classifica davanti alle vetture gemelle di Spirit Of Race e AF Corse.

L’azione sui 7,004 km del circuito di Spa inizierà nella giornata di venerdì 17 settembre con la prima sessione di prove libere e la sessione di test riservata ai piloti Bronze. Sabato 18 settembre l’attività partirà già dal mattino con la seconda e ultima sessione di prove libere che lascerà spazio alle 3 sessioni di qualifiche da 10 minuti che decideranno la griglia di partenza delle tre classi. Domenica 19 settembre la gara di 4 ore prenderà il via alle ore 11 e terminerà alle 15.


Leggi anche: Cadillac conferma il programma LMDh con Dallara!


Gli orari del week-end

Venerdì 17 settembre

  • 12:45-14:15: Prove Libere 1
  • 16:15-16:45: Sessione di test riservata ai piloti Bronze

Sabato 18 settembre

  • 9:05-10:35: Prove Libere 2
  • 13:05-13:15: Qualifiche LMGTE
  • 13:25:-13:35: Qualifiche LMP3
  • 13:50-14:00: Qualifiche LMP2

Domenica 19 settembre

  • 11:00-15:00: Gara

L’appuntamento di Spa porterà con se una interessante novità. Per la prima volta in questa stagione i tifosi potranno assistere allo spettacolo delle vetture in pista direttamente dalle tribune. L’accesso alla pista belga sarà gratuito per i fans durante i tre giorni del week-end. Come di consueto, le qualifiche delle tre classi e la gara saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube European Le Mans Series, canale ufficiale della serie.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

 

WEC | Prema e Iron Lynx in LMP2 nel 2022