ELMS | Clamorosa sostituzione in calendario: il COVID spaventa, salta Barcellona

L’evoluzione della curva spagnola dei contagi da COVID, di nuovo in salita, spaventa il paddock dell’ ELMS. Si sono quindi resi necessari provvedimenti dell’ultimo minuto, che vedono la sostituzione del round del 29 agosto a Barcellona con una ulteriore tappa a Le Castellet. L’evento, che sarà il terzo round dell’European Le Mans Series 2020, si svolgerà nello stesso fine settimana. Il round durerà due giorni, venerdì e sabato, con dei test collettivi il giovedì.

ELMS COVID

“La salute prima di tutto” ELMS COVID

Le priorità degli organizzatori della competizione e di Gérard Neveu, patron di ELMS e WEC, sono evidenti e comprensibili.

“Dopo aver discusso con le squadre dell’ELMS e con gli organizzatori a Barcellona e Le Castellet, abbiamo preso la difficile decisione di sostituire la 4 Ore di Barcellona con un evento di identica durata a Le Castellet. Sono tempi complicati e incerti che ci impongono di reagire per garantire la sicurezza di tutti coloro che lavorano nel paddock dell’ELMS, che è la nostra priorità assoluta. L’attuale situazione Covid-19 in Spagna ci ha logicamente portato a prendere questa posizione. Il livello di rischio in Catalogna è abbastanza alto da giustificare misure restrittive per il viaggio di ritorno. Le squadre non sarebbero in grado di applicare tali misure (come la quarantena) solo poche settimane prima della 24 Ore di Le Mans.”

ELMS | Tutto pronto per il secondo round: anteprima e orari della 4 Ore di Spa

“Nessuno beneficia di questo tipo di cambiamenti, ma ancora una volta la situazione sanitaria fino ad oggi ci impone condizioni eccezionali. Vogliamo innanzitutto ringraziare lo staff del Circuit de Barcelona-Catalunya per la comprensione e non vediamo l’ora di tornare a Barcellona nel 2021. Ringraziamo anche il team del Circuito Paul Ricard per aver permesso all’ELMS di avere la possibilità di tenere un altro evento a porte chiuse con un preavviso così breve e con le stesse condizioni del mese scorso”.

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Ho un occhio di riguardo per Endurance, competizioni GT, Formula 1 e Formula E.