ELMS | Ecco il calendario 2021: Monza farà doppio weekend assieme al WEC

Entra il Red Bull Ring, esce Silverstone, mentre Monza sarà al cuore del calendario della stagione 2021 dell’ELMS svelato oggi

elms calendario 2020
Immagini ELMS

Nel giorno prima dell’inizio del weekend della 4 ore di Monza, l’Automobil Club de l’Ouest annuncia il calendario 2021, con la premessa che l’emergenza sanitaria in corso lo rende soggetto a modifiche, anche improvvise.

Red Bull Ring dentro, Silverstone fuori, Monza ospita il double header con il WEC

Il calendario ELMS 2021 ritorna a 6 gare, tutte di 4 ore, dopo le 5 a cui è stato costretto quest’anno.
Ad affiancarsi all’ELMS, con le sue 3 competitive classi LMP2, LMP3 e GTE, troveremo in tutti i weekend il Michelin Le Mans Challenge (LMP3 e GT3), che prepara i nuovi team alle sfide dell’endurance, e la Ligier European series.
Si partirà con la gara inaugurale a Barcellona il 12-13 Aprile, preceduta una settimana prima dai test collettivi.
Il Red Bull Ring ritorna dopo due anni di mancanza dal campionato europeo, il 15-16 maggio, e sarà la pista più corta in calendario.

elms calendario 2020
Immagini ELMS – L’ELMS ritorna al Red Bull RIng nel 2021

Dopo due mesi si giungerà finalmente all’Autodromo Nazionale di Monza. Il Tempio della Velocità sarà teatro di due imperdibili settimane: infatti il 10-11 luglio si svolgerà la 4 ore ELMS, con le sue gare di contorno, mentre una settimana dopo il 17-18 luglio si terrà la 6 ore di Monza del WEC, ed è prevedibile per questo una entry list molto larga per entrambi gli eventi, con parecchi team che si fermeranno per due settimane.

Gran finale a Portimao calendario elms 2021

Il trittico finale è composto da tre piste molto impegnative che coroneranno i campioni 2021.
Il Paul Ricard è il primo, il 28/29 Agosto, gli equipaggi affronteranno poi Spa il 18/19 settembre, per terminare poi il 23/24 ottobre a Portimao, come nelle ultime stagioni.

Silverstone, come già nel WEC, è la grande esclusa. Una combinazione di problemi logistici, Brexit e malintesi tra ACO e BRDC hanno escluso l’autodromo britannico dal calendario, dove occupava da parecchio tempo un ruolo speciale: infatti con i suoid due paddock ospitava insieme WEC e ELMS nello stesso weekend, ma questo suo ruolo di double header è stato preso da Spa quest’anno e da Monza il prossimo, ovviamente con le gare in due weekend differenti, poichè queste piste hanno solo una pit lane di alto livello.

Calendario 2020

  1. Test collettivi a Barcellona : 12-13 Aprile
  2. 4 ore di Barcellona : 17-18 Aprile
  3. 4 ore del Red Bull Ring : 15-16 Maggio
  4. 4 ore di Monza : 10-11 Luglio
  5. 4 ore di Le Castellet 28-29 Agosto
  6. 4 ore di Spa-Francorchamps : 18-19 Settembre
  7. 4 ore di Portimao : 23-24 Ottobre

Pierre Fillon, Presidente ACO:

“Con questo calendario di sei gare invitiamo le migliori squadre europee per una nuova stagione che promette di essere davvero competitiva.
“L’Automobile Club de l’Ouest è la 24 Ore di Le Mans, naturalmente, ma anche la volontà di sostenere i migliori attori europei dell’Endurance per tutta la stagione”.

Gérard Neveu, CEO ELMS:

“Dopo una stagione 2020 difficile a causa della crisi della COVID-19, siamo lieti di annunciare un calendario con sei diverse piste in tutta Europa. L’alta qualità delle squadre della griglia ELMS merita tutta la nostra attenzione e i nostri sforzi per garantire un campionato di alto livello. Questo nuovo calendario sarà, ancora una volta, il miglior palcoscenico per le squadre e i piloti che hanno scelto di correre nel nostro campionato.

“Nel 2021, gli eventi dell’European Le Mans Series continueranno ad offrire tre diversi campionati con l’European Le Mans Series, la Michelin Le Mans Cup e la Ligier European Series, fornendo ai migliori un percorso chiaro per salire la scala della carriera nell’Endurance, fino al WEC e, infine, alla 24 Ore di Le Mans”.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

ELMS | L’endurance al Tempio della Velocità: Anteprima e orari della 4 ore di Monza

Francesco Ghiloni

Studente universitario e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.