ELMS | Kessel Racing nella storia con un equipaggio di sole donne

La stagione 2019 della European Le Mans Series non è ancora iniziata e si preannuncia già imperdibile. Fra nomi di punta e attesi ritorni, spunta anche un primato nella storia del campionato. La Kessel Racing, una delle più importanti squadre Ferrari nel panorama delle competizioni, schiera all’ELMS un equipaggio tutto al femminile. Manuela Gostner (34 anni, italiana), Rahel Frey (32 anni, svizzera) e Michelle Gatting (26 anni, danese) correranno nella classe LMGTE con una Ferrari 488 GTE. ELMS Kessel Racing

Racecar.com

Nuove sfide per un team consolidato ELMS Kessel Racing

L’equipaggio in rosa che avremo l’occasione di seguire nei sei appuntamenti stagionali non ha certo bisogno di presentazioni. Gostner, Frey e Gatting hanno infatti dato molto filo da torcere ai loro colleghi della 12 Ore del Golfo in classe GT3-PA, dove sono arrivate al secondo posto (prendendosi peraltro un impressionante sesto posto generale). La loro prestazione di dicembre ad Abu Dhabi, ad appena quattro giri dai leader assoluti Rigon e Pierguidi (in Kessel-Ferrari a loro volta) ha convinto la scuderia svizzera delle buone prospettive di un simile progetto.




Con la “regia” di Deborah Mayer e Giacomo Piccini, già si pregusta la possibilità di vedere un team tutto al femminile anche nella 24 Ore di Le Mans. La gara Endurance regina non vede un equipaggio di sole donne dal lontano 2010, quando proprio la Frey e le sue colleghe Cyndie Allemann e Natacha Gachnang furono in lotta per il podio GTE Am con la Ford prima che il motore cedesse. Kessel Racing si è dimostrata capace di presentare team assolutamente competitivi in qualunque gara, e chissà: forse l’ELMS sarà davvero il banco di prova per un approdo sul circuito de La Sarthe.

Calendario e tappe

Qui di seguito un breve calendario degli appunti della European Le Mans Series, preceduti dai test del 9 aprile in; Francia: Le Castellet (14 aprile), Monza (12 maggio), Barcellona (21 luglio), Silverstone (31 agosto), Spa (22 settembre) e Portimao (27 ottobre).

 

ELMS | Villorba Corse presenta il nuovo progetto LMP3

Condividi

Classe 1997, appassionata di motori sin da bambina. Studio Giurisprudenza e nel tempo libero commento e analizzo Formula 1, Formula E e WEC sul blog Instagram @theracingchick.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

F1 | Ferrari, Renault e Mercedes pronte a progettare la monoposto per i test delle gomme di 18 pollici

Nel 2021 la Formula 1 cambierà faccia. Liberty Media e FIA stanno lavorando duramente sulle novità, fra cui il passaggio…

10 ore fa

WEC | Button lascia la SMP, a Spa e Le Mans correrà Vandoorne

Il campione del mondo di Formula 1 Jenson Button non sarà in macchina per la 24 ore di Le Mans.…

1 giorno fa

Formula E | Maximilian Günther guiderà la Dragon anche a Parigi

Il pilota tedesco era stato sostituito da Felipe Nasr dopo i primi tre appuntamenti. Tornato a Roma per sostituire il…

1 giorno fa

DTM | Il punto di Audi nei test pre-stagionali del Lausitzring

Audi ha dominato i test pre-stagionali del DTM al Lausitzring facendo segnare la migliore prestazione in tutti e 4 i…

1 giorno fa

WEC | Brevi: Ford termina il supporto ufficiale alla GT, incertezza sulle regole HyperCar

Come previsto, la Ford chiuderà il programma ufficiale GT con la Le Mans di quest'anno, mentre continuano invece le indecisioni…

1 giorno fa

Formula E | Sessione di test privati per la Porsche sul tracciato spagnolo di Calafat

Neel Jani e Brendon Hartley hanno provato la Porsche che gareggerà in Formula E dalla prossima stagione sul circuito di…

1 giorno fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.