ELMS | Ritorno al Paul Ricard: anteprima e orari della Le Castellet 240

Dopo un mese di assenza e due gare completate, l’European Le Mans Series torna al Paul Ricard per il terzo round della stagione 2020. Scopriamo qualche dettaglio in più su questa scelta. Le castellet 240

Le Castellet 240

Un ritorno a sorpresa Le castellet 240

Per differenziarla dal round di luglio, la gara di quattro ore si chiamerà Le Castellet 240, con “240” riferimento evidente alla durata complessiva in minuti. Sarà anche la prima gara notturna dell’anno, con le squadre e i piloti che correranno dopo il tramonto per prepararsi alla 24 Ore di Le Mans del mese prossimo. Proprio sulla classica più famosa del mondo spende qualche parola il direttore di gara Eduardo Freitas.

“Il circuito è una pista impegnativa, con un magnifico lungo rettilineo dove le auto possono essere spinte al limite della velocità del motore e dell’aerodinamica. E’ un ottimo posto per allenarsi per la 24 Ore di Le Mans, quindi da quel punto di vista è una buona opzione. Questo evento avrà l’elemento aggiuntivo della guida durante la notte, che è anch’essa una buona preparazione per Le Mans.”

ELMS | Clamorosa sostituzione in calendario: il COVID spaventa, salta Barcellona

L’azione in pista partirà già dal giovedì, con dei test collettivi decisi dall’organizzazione, per poi entrare nella competizione venerdì. L’appuntamento è alle 14:15 del 28 agosto per 90 minuti di prove libere, replicati dalle 21:00 alle 22:30 per acclimatarsi alla guida notturna. Il programma si condensa ancora di più al sabato, che vede le vetture scattare alle 11:40 per le qualifiche, per poi posizionarsi in griglia per la gara dalle 18:30 alle 22:30.

Anche il terzo round della stagione 2020 si svolgerà a porte chiuse, ma gli appassionati dell’ELMS di tutto il mondo potranno assistere gratuitamente alle qualifiche e alla gara sul sito ufficiale, sul nostro canale YouTube e sulla pagina Facebook.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.


mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Ho un occhio di riguardo per Endurance, competizioni GT, Formula 1 e Formula E.