ELMS | Svelata la entry list 2021 del campionato: arriva Robert Kubica!

Il campionato 2021 ELMS si prospetta decisamente interessante, alla luce dei nomi emersi in questa prima versione dell’entry list della stagione. Vediamo insieme conferme e novità fra i ben 43 equipaggi al via.

ELMS 2021

LMP2 ELMS 2021

La classe regina della serie quest’anno si rinnova nella distinzione fra equipaggi standard ed equipaggi Pro/Am, che prevedono la possibilità di avere un pilota con rating Bronze. Proprio in questa nuova categoria vediamo le novità principali, fra cui una seconda vettura G-Drive, affidata a John Falbe, Rui Andrade e un terzo pilota da definire. Roman Rusinov, ovviamente, rimarrà con l’equipaggio professionista.

Altrettanto d’interesse è poi l’arrivo di Racing Team Turkey, che si affida al duo consolidato in TF Sport di Salih Yoluk e Charlie Eastwood, affiancati dal veterano Harry Tincknell. Il team WRT, storico cliente Audi al debutto in LMP2, chiama fra le sue fila l’ex Formula 1 Robert Kubica, impegnato in LMP2 a Daytona poche settimane fa.

LMP3

Come sempre numerosissimi gli equipaggi nelle classe entry level dei prototipi, che conta ben 17 presenze per la stagione. Fra i vari nomi, prevalentemente con rating Bronze o Silver, risaltano quelli degli italiani Andrea Dromedari, Alessandro Bracalente e Alessandro Bressan. I tre saranno dietro al volante, rispettivamente, con Eurointernational, BHK Motorsport e Villorba Corse.

ELMS | Jonathan Aberdein lascia il DTM e si unisce a United Autosports

LMGTE

Con la progressiva riduzione dei programmi GTE internazionali, questa classe inizia a soffrire anche in ELMS. Pur contando ancora dieci presenze, queste si sono quasi esclusivamente ridotte a equipaggi Ferrari. Resistono, infatti, solo le due Porsche di Proton Competition (con l’attore Michael Fassbender confermato per una seconda stagione) e l’Aston Martin di TF Sport, affidata a Ross Gunn, Josh Hartshorne e Oliver Hancock.

Le sette Ferrari in pista includono ben tre Iron Lynx: una di queste, con Rahel Frey già confermata, sarà sicuramente l’apprezzato equipaggio al femminile delle Iron Dames. Nella seconda Iron Lynx vediamo a tempo pieno Matteo Cressoni, al debutto full season anche nel WEC in GTE-Am, mentre Claudio Schiavoni torna nella terza Iron Lynx. Anche lo storico customer AF Corse conferma una vettura, con Colalrd, Perrodo e l’italiano Rovera al volante.

L’elenco completo dei partecipanti confermati fino ad ora è disponibile qui. Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.


 

mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza. Coordino la redazione Endurance e GT, spesso direttamente dalla pista.