ELMS | Svelato il calendario 2020: confermato l’appuntamento di Monza

Nel pieno del penultimo appuntamento stagionale, arriva il calendario definitivo 2020 della European Le Mans Series. L’ELMS tornerà nella cornice dell’Autodromo Nazionale di Monza anche per l’anno prossimo, portando con sé gli splendidi prototipi LMP2  e LMP3  e le vetture GT.

Molte conferme, piccole modifiche ELMS mONZA

Rispetto alla stagione in corso, il calendario vede confermate tutte le piste su cui si è corso quest’anno, per un totale di sei appuntamenti. Montmelò, Le Castellet, Silverstone, Monza, Spa e Portimao daranno ancora spettacolo.

A variare, per la stagione 2020, sarà la location dei test pre-stagionali, teatro anche del primo round del campionato. L’ELMS si trasferisce infatti a Barcellona per i test del 30 e 31 marzo, seguiti dalla prima 4 Ore nello stesso circuito appena tre giorni dopo. Le Castellet va così a sostituire la pista spagnola nello slot estivo, dal 17 al 19 luglio.

Monza si conferma appuntamento di metà maggio: LMP2, LMP3 e LMGTE si troveranno infatti nel tempio della velocità nel weekend dell’8 maggio.

Le gare di supporto

Troviamo una importante aggiunta anche nel programma delle gare di supporto, con il debutto dell’attesissima Ligier European Series. Vi avevamo già parlato del campionato monomarca, il cui avvio è previsto proprio nel 2020. La nuova serie andrà ad affiancare la consolidatissima Michelin Le Mans Cup, categoria “propedeutica” all’Endurance. Questi i commenti del direttore esecutivo Gerard Neveau.

“Con sei circuiti di livello mondiale, continuiamo a cercare di fornire la migliore piattaforma sportiva per le squadre e i piloti che scelgono l’ELMS. L’altissima qualità delle classi e delle squadre che lo compongono sono un grande motivo di orgoglio ma anche una garanzia di successo per questo campionato.”

Il calendario completo è reperibile a questo link.

ELMS | La fotogallery della 4 Ore di Monza


Condividi

Classe 1997, appassionata di motori sin da bambina. Studio Giurisprudenza e nel tempo libero commento e analizzo Formula 1, Formula E e WEC sul blog Instagram @theracingchick.

Disqus Comments Loading...

Articoli Recenti

“Le Mans 66” e l’avvento di Ford nell’Endurance

Uscito il 14 novembre nelle sale di tutta Italia, la pellicola diretta da James Mangold ricalca la gloriosa sfida tra…

9 ore fa

Red Bull velocissima in rettilineo? La spiegazione di Horner

Secondo il team principal Red Bull e il direttore tecnico Honda, la grande velocità in rettilineo che la RB15 ha…

11 ore fa

Formula E | Venturi conferma Arthur Leclerc e Norman Nato per lo sviluppo della vettura

In una Formula E dove i simulatori rivestono un ruolo sempre più importante, Venturi conferma Leclerc e Nato come development…

11 ore fa

Formula E | Diriyah E-Prix- La BMW si dice pronta

C’è grande fermento tra i ranghi BMW per l’inizio della 6°stagione di Formula E. Il team tedesco, forte di una…

13 ore fa

Dream Race | Audi e BMW sfidano i giapponesi a casa loro

Questo fine settimana sullo storico circuito del Fuji andrà in scena la Dream Race in cui quattro Audi RS 5…

13 ore fa

F1 | Ocon con Renault già dai test di Abu Dhabi

Esteban Ocon e la Renault hanno avuto il via libera dalla Mercedes, che permette al pilota francese di partecipare ai…

14 ore fa

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.