ELMS | Test e 4 Ore di Le Castellet: orari e info utili

Nel weekend del 12, 13 e 14 aprile l’attesissima stagione 2019 della European Le Mans Series aprirà le danze al Circuit Paul Ricard. Ben 41 vetture, fra LMP2, LMP3 e LMGTE si sfideranno sul tracciato di Le Castellet nel format standard della 4 Ore Endurance. Nella settimana precedente, come sempre, il circuito ospiterà anche i test prestagionali collettivi, mentre i team sono già impegnati in sessioni private. Vediamo insieme gli orari definitivi dell’appuntamento francese (eccezionalmente a ingresso libero). ELMS Le castellet

ELMS Le Castellet
European Le Mans Series Media

Test ufficiali ELMS Le Castellet

Nelle giornate del 7, 8 e 9 aprile tutte le vetture scenderanno in pista insieme per la prima volta. Le sessioni di test, che purtroppo sono chiuse al pubblico, saranno equamente distribuite fra l’8 e il 9 aprile, avranno durata di quattro ore ciascuna e si terrano mattina, pomeriggio e sera. La giornata di lunedì prevede infatti tre sessioni (09:00 – 13:00; 14:00-18:00; 19:00-21:00), mentre martedì si terrano solo sessione mattutina e pomeridiana. A questo link è reperibile la schedule completa delle giornate.

ELMS Le Castellet
European Le Mans Series Media

Il weekend di gara

Tramite i profili social del campionato, l’organizzazione ha svelato una piacevole sorpresa per gli appassionati e i fortunati che si trovano in Francia per l’occasione. L’intero weekend della 4 Ore di Le Castellet sarà infatti a ingresso libero per il pubblico, inclusa grid walk e possibilità di accedere al paddock. Queste due ultime opportunità sono peraltro già incluse nel prezzo del biglietto negli altri appuntamenti stagionali, compresa Monza.

Il weekend seguirà il consueto format di prove libere il venerdì, qualifiche il sabato e gara la domenica. Le libere si svolgeranno in due sessioni (11:05 – 12:35 venerdì; 09:00 – 10:30 sabato) e le qualifiche-lampo concederanno solo 10 minuti per categoria per segnare il miglior tempo, dalle 12:45 alle 13:55 del sabato. La domenica tutti i fan di età superiore ai 16 anni potranno accedere alla grid walk per mezz’ora, dalle 11:38 alle 12:06, e la gara avrà inizio alle 12:30. Il programma completo, che include gli appuntamenti delle serie di supporto, è reperibile a questo link.

 

ELMS | Kessel Racing nella storia con un equipaggio di sole donne


mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, studentessa di Giurisprudenza, blogger su @theracingchick. Mi occupo della redazione Endurance e GT, spesso in pista.