Endurance | Nel 2020 campionato monomarca firmato Ligier: European Series

Ligier European Series - Foto: DPPI Images

Un nuovo campionato Endurance prenderà vita il prossimo anno. Sarà composto totalmente da prototipi Ligier e si integrerà nel calendario dell’European Le Mans Series. Ligier European Series

Ligier European Series – Foto: DPPI Images

Per molti appassionati il nome Ligier porta subito indietro nel tempo, per la precisione negli anni Settanta, epoca in cui l’equipe d’oltralpe ha reso celebre il suo brand nel mondo del Motorsport grazie alle gesta di uno dei piloti più forti che la Francia abbia mai avuto: Jacques Laffitte. L’attività del marchio fondato da Guy Ligier nel lontano 1969 ha navigato per i mari della maggiore serie motoristica per vent’anni (dal 1976 al 1996, passando il testimone a quella che sarebbe diventata la Prost Gran Prix) e dopo una duratura pausa dalle scene “importanti”, proprio oggi è stato ufficializzato un campionato monomarca dedicato esclusivamente a Ligier.

Le protagoniste

Le protagoniste del nuovo format saranno due: la Ligier JS P4 s, un prototipo dalle linee futuristiche, molto simile ad una LMP3, e la Ligier JS2 Rs, creata per richiamare un design più consono verso le auto GT e quello della storica che fu seconda nella 24H del 1975. Secondo il CEO dell’Equipe francese, Jacques Nicolet, la missione è quella di portare giovani talenti e gentlemen driver ad avvicinarsi a questo genere di competizione e di farsi le ossa per il loro futuro. Riguardo la loro attività aziendale, invece, si concentrano sul dare professionalità, organizzazione ed esperienza.


Per Gerard Nuveau, CEO di ELMS, l’arrivo di una campionato monomarca da integrare nel “palinsesto” della competizione europea non è altro che un’enorme opportunità per chi sogna in grande di fare gavetta e raggiungere un domani, da protagonisti, il mondo del WEC, con la possibilità di battagliare nella 24H di Le Mans.

Ligier JS2 Rs – Foto: ligiereuropeanseries.com

                                                                Ligier JS P4 s – Foto: ligiereuropeanseries.com

Dove e Come

La Ligier European Series toccherà ben cinque paesi durante il suo cammino. Le Castellet, Monza, Barcellona, Silverstone, Spa-Francoshamps e Portimao saranno i circuiti sui quali dal 2020 i fedeli dell’ELMS e dell’Endurance più in generale potranno assistere allo spettacolo offerto dai prototipi e GT made in France.

Ogni tappa sarà divisa in tre sessioni. Si farà tutto tra il venerdì e il sabato, partendo con un’ora di prove libere, seguite da 2 stint di qualifica (20 minuti ciascuna). L’evento finale saranno due gare da sessanta minuti ciascuna, nelle quali gli equipaggi, composti da massimo due piloti combatteranno per la vittoria.

Ligier European Series

Bwoahgelle | Le pagelle scorrette del GP di Silverstone


Progettato nel 1997, fotografo e studente di Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM. Ho sempre voluto lavorare nel mondo della Formula 1 sin da bambino e spero un giorno di arrivarci come responsabile comunicazione o marketing. Instagram: @marcopasso18
Disqus Comments Loading...

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.